08 agosto 2020

CONSIGLIO DEI MINISTRI. VIA LIBERA AL DECRETO AGOSTO, FISCALITÀ DI VANTAGGIO AL SUD. CONTE: "NUOVO DPCM SENZA ALTRE RESTRIZIONI"


Dal sito gds.it

07 Agosto 2020
Via libera del consiglio dei ministri al decreto agosto. "Abbiamo approvato misure significative - ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa-. Ringrazio tutti i ministri, i capi delegazione e le forze di maggioranza per il proficuo confronto e lavoro svolto". Il premier ricorda che le misure stanziate dal governo arrivino nel complesso a 100 miliardi.



DPCM. In Cdm "abbiamo concordato nuove misure del dpcm che sarà in vigore dal 10 agosto al 7 settembre", dice il premier. "Non vogliamo nuove restrizioni", nel nuovo dpcm "è prevista la ripartenza delle navi da crociera dal 15 agosto, la ripresa delle attività fieristiche con allestimenti che possono partire subito e le fiere vere e proprie dal 1 settembre". E ancora: "Non vogliamo nuove restrizioni, anzi abbiamo previsto altre ripartenze ma tutto questo va fatto con intelligenza: non dobbiamo tornare indietro e vanificare gli sforzi. Capisco i giovani che hanno desiderio di movida ma bisogna muoversi in modo responsabile. In gioco c'è la salute dei vostri cari".

Nel nuovo dpcm anti Covid c'è la "proroga delle misure precauzionali minime: obbligo di mascherine, distanziamento di un metro, divieto di assembramento, lavarsi le mani frequentemente.

I CONTAGI. "Siamo in sostanziale stabilità della curva epidemiologica con lievi segnali di ripresa dei contagi. Stiamo facendo bene, anche meglio di altri Paesi. Siamo stati il primo paese occidentale colpito dal virus ma siamo usciti dalla crisi più acuta prima degli altri. Il tasso dell'Italia per contagi è tra i più bassi dell'Unione europea. Riceviamo attestati da tutto il mondo ma è merito di voi cittadini perché è col vostro comportamento responsabile che otteniamo risultati"

PAGAMENTI ELETTRONICI. "Abbiamo anche anticipato la misura del cashback - spiega Conte -, già programmata con la legge di Bilancio. Non l'abbiamo potuta realizzare per la pandemia, adesso la attiviamo dal 1 dicembre 2020. Abbiamo stanziato nuove risorse per potenziare questo strumento: vogliamo sostenere consumi e pagamenti elettronici premiamo i cittadini che potranno recuperare una parte di quanto spendono e potranno usufrurire di un bonus fino a 2mila euro".

PENSIONI DI INVALIDITA'. "Aumentiamo le pensioni agli invalidi civili al 100% a partire già dai 18 anni, così come agli inabili, ai sordi e ai ciechi civili assoluti titolari di pensione. Si passa dai circa 285 euro attuali fino a 648 euro al mese per tredici mensilità".

CSM. In Consiglio dei ministri è stata approvata la riforma dell'ordinamento giudiziario e del Csm. La riforma garantisce "criteri oggettivi e meritocratici di assegnazione degli incarichi".

"Sono molto orgoglioso di questa riforma, molto importante per il buon funzionamento del Csm - dice il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede -. Voglio chiarire che l'obiettivo è scardinare quanto più possibile il sistema creato con le degenerazioni del correntismo".  Riforma "essenziale anche in assenza degli scandali", aggiunge, ma che rappresenta un "passo importante per ricostruire la credibilità della magistratura agli occhi dei cittadini".

MISURE PER IL SUD. Le misure per il Sud sono di "portata storica: conosciamo il deficit anche di infrastrutture del Sud, che è meno competitivo e noi vogliamo che il gap sia recuperato - dice Conte -. Non dividiamo l'Italia in due e offriamo un aiuto per la ripresa per le aree più svantaggiate per la ripresa dell'Italia intera. Sono particolarmente orgoglioso delle misure per il Sud e non solo perché sono figlio del Sud: poniamo le basi per un processo di reindustrializzazione dell'intero Sud".

Il ministro Peppe Provenzano aggiunge: "Dobbiamo prender atto che oggi lavorare al Sud costa di più e abbiamo la necessità di mettere in campo una misura straordinaria per evitare perdita occupazione e far emergere tanto lavoro sommerso, provare a attirare nuovi investimenti. E' una misura che ha un impatto significativo su 500 mila imprese, di cui il 90% con meno dieci dipendenti".  "Dal primo ottobre" partirà la fiscalità di vantaggio al Sud. "Abbattiamo del 10% il costo del lavoro per tutti i lavoratori, assunti non assunti" e siamo intenzionati a prolungare questa misura per un tempo lungo: ci vogliamo mettere d'accordo con la commissione Europea".

© Riproduzione riservata

Fonte: gds.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.