06 agosto 2020

BRONTE, MALETTO E RANDAZZO: GIORNATA DI FIAMME, VVF E FORESTALE IN AZIONE


Dal sito www.bronte118.it

05 Agosto 2020
Non si ferma l’attività dei piromani in queste calde giornate d’agosto, nelle zone a Nord ovest dell’Etna. Anche ieri gli incendi hanno interessato i Comuni di Bronte, Maletto e Randazzo. Proprio in quest’ultimo Comune i danni maggiori, Un vasto incendio ha colpito contrada Finocchio, bruciando macchia mediterranea ed arbusti. Le fiamme altissime hanno richiesto l’intervento dell’elicottero, con diversi lanci eseguiti dal Sikorski Erikson, un grosso elicottero, soprannominato “Toro Seduto” che trasporta e può lanciare fino a 10.000 litri di acqua. Un altro incendio ha invece bruciato diversi ettari in contrada Scimonetta, sempre a Randazzo, appena sopra la zona “Sciarone”. Anche tra Maletto e Bronte, in contrada Roccaro e Pietralonga, ieri pomeriggio alcuni ettari di terreno sono divampati.

Provvidenziale l’intervento di Vigili del Fuoco e squadre antincendio della Forestale che sono riusciti a spegnere le fiamme prima che arrivassero a delle fattorie. Il modus operandi è sempre uguale: accensione di diversi punti fuoco, anche distanti, in modo da dividere le già esigue forze in campo. LUIGI SAITTA Fonte “La Sicilia” del 03-08-2020






Dal sito: www.bronte118.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.