di Antonino Lomonaco
<<Ha ragione il caro amico, soprattutto collega, Salvatore Ferrara, nel suo sacrosanto sfogo contro la pessima gestione generale riguardo l’attività dell’antincendio boschivo.
Un lavoro, il nostro, che, malgrado tutti gli inconvenienti, si è fatto onore in confronto a quel che accade nel resto del mondo. E dire che ogni anno, puntualmente, chi avrebbe dovuto sostenerci non ci ha fatto mai mancare i più sciocchi ed incredibili problemi.
Eppure nonostante ciò, e malgrado i nostri stessi limiti umani, abbiamo dimostrato dei meriti che poche altre attività in Sicilia potrebbero vantare.
Un onore, purtroppo, non ufficialmente riconosciuto, anzi spesso persino schernito da un certo giornalismo da strapazzo. Ma è un fatto inoppugnabile che laddove in tutto il mondo vi siano incendi che durano mesi, in Sicilia la massima durata di un incendio è soltanto di qualche giorno.
E dire che il numero dei focolai, ogni estate, nella nostra terra, è fra i più alti.
E dire che la nostra vegetazione, per l'erba secca, gli arbusti oleosi, gli alberi bassi della macchia mediterranea, si presta bene agli incendi.
Incendi estivi! E bene ricordarlo!
Il che significa che operiamo con temperature ambientali che ruotano facilmente sopra i quaranta gradi!
Tutt'altra cosa che spegnere incendi in primavera o in autunno, come accade in altri contesti, quando l'erba di innesco è secca per le gelate notturne ed in estate rimane verde e, per questo, difficilmente infiammabile.
Chi non ha operato in queste condizioni non può capire il significato di quel che dico, per cui i vari Presidenti di regione, assessori, capi ispettorato, comandanti di distaccamento, pseudosindacalisti: che ne sanno!!!!
Dietro i loro tavoli lindi e freschi per i condizionatori d'aria, che ne sanno!
Ma, soprattutto, dal frutto della loro condotta, sembra che non gliene importi proprio una “mazza”!
Sono tre anni che fanno mancare a metà delle nostre squadre i dispositivi personali di sicurezza, e non c'è in questo la responsabilità di nessuno!!!
Non saltano tavoli! Non saltano teste di inutili responsabili!!!
Tutto è calmo come se niente fosse, come se la nostra fosse una attività futile!
E dire che senza il nostro apporto di sudore, tenacia, infortuni e anche, purtroppo, qualche lutto, l'intera nostra regione sarebbe andata in fumo a partire dai Peloritani, attraverso la continuità boschiva, fino alle Madonie, da queste fino ai monti Sicani, all'altopiano Ibleo, ai boschi del massiccio etneo, ecc.
Il silenzio che ci sta attorno è assordante e, peggio ancora, il "muro di gomma" che fa rimbalzare al mittente ogni richiesta di chiarimento, così che ogni protesta venga affogata nel niente!
Tutto è placido come se tutto andasse bene.
"Nenti sacciu, nenti visti", e si continua così finchè non sopraggiunga una qualche catastrofe a cui, poi, non si possa provvedere e, personalmente, ne so qualcosa e sono qua a parlarne solo perchè sono fra quei pochi che utilizzano i DPI in modo adeguato.
Un'ulteriore affronto è stato la recente selezione di "capisquadra", fatta con molta leggerezza, selezionando (tranne in pochi casi) non in virtù di vere competenze ed attitudini, bensì in base a virtù "recondite" e "strette di mano" che accordano tutte le parti, tranne la serietà del nostro lavoro!
Purtroppo siamo sottoposti ad un sistema di pensiero mediocre che domina e si autosostiene nella mediocrità condivisa dei quadri di comando e della burocrazia pubblica, politica, un "cancro" che ha metastasi dappertutto e contro cui, forse, non c'è più cura tranne che la morte della buona volontà e della correttezza, così da accentuare ancora di più questa degenerazione che da farsa si tramuterà, prima o poi, in tragedia.
Un caro abbraccio.>>
(Anonimo)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.