Dal sito livesicilia.it
Sulla collina, dove sono stati rivenuti reperti archeologici, dominano incuria e degrado.
di Melania Tanteri
CATANIA – Un’area a verde ampia e custode di reperti storici di un certo rilievo. Eppure, da decenni, si attende la riqualificazione. È la Timpa Leucatia, collina che sormonta la via Leucatia – a pochi metri dalla grotta all’interno della quale sono stati ritrovati reperti preistorici – e che da quasi dieci anni attende lavori di recupero e valorizzazione. Processo che potrebbe essere avviato a breve, non prima però di aver liberato l’area dalle sterpaglie che la mettono a rischio incendi.E quanto chiede il consigliere del secondo municipio, Andrea Cardello. “Per il progetto di recupero della Timpa di Leucatia occorre avviare immediatamente un processo di bonifica dalle sterpaglie e di cura del verde che serva a prevenire eventuali incendi – afferma il consigliere che si rivolge a Palazzo degli Elefanti chiedendo di attivare “quei piani di recupero per l’enorme area verde che oggi è solo un pericolo per tutti i residenti della zona”.
Rendere il territorio più vivibile ed a misura d’uomo, l’obiettivo di Cardello che, partendo dalla mozione del presidente della circoscrizione, Ruffino, ha deciso di accendere i riflettori su questa parte della città.
“Al quartiere serve verde e infrastrutture, non discariche a cielo aperto e rischio incendi” – tuona, evidenziando come il polmone verde di via Leucatia sia “da rivalutare e proteggere, tra via Titomanlio Manzella, via Marchese e via Pietro Dell’Ova”.
Riqualificare un’area di 35 ettari con l’obiettivo ulteriore di convogliare le risorse idriche della Timpa di Leucatia e di raccoglierle in due pozzi, come già proposto anni fa, quanto chiede Cardello. “Ci chiediamo – conclude Cardello – che fine abbiamo fatto i progetti per utilizzare quest’acqua e destinarla alla cura del verde in molti altri parchi di Catania. Una richiesta a cui si va ad aggiungere anche la rivalutazione definitiva dell’acquedotto benedettino del ‘600 che oggi è escluso da tutti i circuiti turistici della città”.
1 Luglio 2020
Fonte: livesicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.