di Monica Panzica
Paura vicino San Vito Lo Capo. Il sindaco di Custonaci: "Rabbia e forte indignazione"
TRAPANI – Un vastissimo incendio è divampato su Monte Cofano, nella zona di San Vito Lo Capo, nel Trapanese. Da ore le fiamme avvolgono la riserva e stanno distruggendo ettari di vegetazione. Il rogo, di proporzioni devastanti, sarebbe partito dal versante del golfo di Macari per diffondersi in poco tempo e raggiungere la cima della montagna. Sul posto i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile.
“Monte Cofano: in fiamme una vasta porzione della montagna – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Custonaci. L’incendio è partito dalla Torre della tonnara ma ha rapidamente raggiunto la cima della montagna”. Il sindaco Giuseppe Morfino aggiunge: “Ennesima azione criminale perpetrata ai danni del nostro patrimonio ambientale. Vedere bruciare la Riserva di Monte Cofano, suscita rabbia e forte indignazione. Per i cittadini di Custonaci e dell’intero territorio trapanese scempi di tale portata sono inaccettabili”.
Già nella giornata di oggi si erano registrati diversi incendi nel Palermitano, da Belmonte Mezzagno a Ficarazzi, da Vicari a Monreale. Decine gli interventi dei vigili del fuoco, che la notte scorsa sono invece entrati in azione a Santa Cristina Gela, dove una vasta zone di campagna è stata distrutta dai roghi. Per domare le fiamme sono state necessarie più di otto ore. In questo caso sono intervenuti anche due canadair per raggiungere le aree più impervie.
29 Luglio 2020
Fonte: livesicilia.it
Leggi anche:
Trapani, le fiamme avvolgono Monte Cofano, di fronte a San Vito Lo Capo. al lavoro tre squadre della forestale
San Vito Lo Capo, incendio nella riserva di Monte Cofano: ore di paura
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.