04 luglio 2020

FIAMME DOLOSE NELL'AREA ARCHEOLOGICA DEL PARCO DI SEGESTA. "GESTO VIGLIACCO DA PARTE DI CHI SI CREDE IN DIRITTO DI POTERE SFREGIARE IL TERRITORIO", AFFERMA IL SINDACO DI SALEMI, DOMENICO VENUTI


Dal sito palermo.repubblica.it

"Gesto vigliacco da parte di chi si crede in diritto di potere sfregiare il territorio", afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti

03 Luglio 2020
Incendio nel sito archeologico di Mokarta, che fa parte del Parco archeologico di Segesta, nel Trapanese. "Attendiamo che forze dell'ordine e vigili del fuoco accertino la dinamica dei fatti ma se, come sembra, dovesse essere confermata l'origine dolosa dell'incendio dell'area archeologica di Mokarta, allora saremmo davanti a un gesto vigliacco da parte di chi si crede in diritto di potere sfregiare il territorio e l'impegno di tanti che hanno lavorato duramente per salvaguardare e rendere fruibile la storia di quei luoghi", afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti.

Il Comune di Salemi ha curato la pulizia dell'area fino allo scorso anno, quando la competenza è passata al Parco di Segesta, e le sue testimonianze storiche rappresentano una risorsa per la città di Salemi che intende puntare anche su questo importante 'tesoro' per portare avanti un progetto di sviluppo sostenibile basato sulla storia e la cultura di luoghi che vanno messi al riparo da azioni spregevoli. "Saremo accanto al Parco archeologico di Segesta e alla direttrice Rossella Giglio - conclude il sindaco di Salemi - nel ragionare sulle iniziative da mettere in campo per il ripristino dei luoghi e dei percorsi danneggiati".


Fonte: palermo.repubblica.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.