27 luglio 2020

CALTANISSETTA. VASTO INCENDIO TRA CAPODARSO E SABUCINA. PIÙ DI 200 ETTARI DI BOSCHI E MACCHIA MEDITERRANEA IN FUMO. LE SQUADRE ANTINCENDIO DEL CORPO FORESTAL AL LAVORO ININTERROTTAMENTE


Dal sito www.radiocl1.it

Di Alberto Sardo - 26 Luglio 2020
Da ieri notte le squadre antincendio del corpo forestale sono al lavoro ininterrottamente per circoscrivere e spegnere un incendio partito da Capodarso e poi estesosi nelle contrade Trabonella e Sabucina. Oltre 200 ettari di macchia mediterranea e di aree boschive sono andate in fumo e l’incendio è tutt’ora in corso.

Insieme alle squadre antincendio boschivo che operano da terra stamattina sono intervenuti tre elicotteri antincendio della forestale e nel primo pomeriggio un canadair. Dopo i lanci dal cielo le squadre di terra stanno provando a bonificare l’area per prevenire lo sviluppo di nuovi focolai ma il fronte dell’incendio si è rivelato molto vasto. Per tutta la giornata hanno operato sul posto le squadre Sab 4 e Sab 2 prima di darsi il cambio con altre due squadre di colleghi.

Non si esclude l’origine dolosa delle fiamme visto che nelle stesse zone da diversi giorni si erano verificati roghi. Incendi che si alimentano di sterpaglie che in molti casi raggiungono altezze maggiori degli stessi alberi. L’episodio odierno riporta all’attualità l’attività di prevenzione degli incendi boschivi e quella di controllo del territorio. Viali parafuoco, pulizia dei terreni privati, vigilanza attiva da parte delle guardie forestali sono alcuni degli elementi indispensabili per prevenire disastri ambientali di questo tipo nei quali i polmoni verdi che si realizzano nel corso di decenni vengono cancellati in poche ore dalle fiamme.

Fonte: www.radiocl1.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.