24 giugno 2020

SÌ ALLE ASSUNZIONI DI FORESTALI ALLA REGIONE SICILIANA. IL BLOG: BENE, E PER QUANTO RIGUARDA LA RIFORMA CHE PREVEDE DUE SOLI CONTINGENTI PER TUTTI GLI OPERAI? RICORDIAMO CHE I DUE ASSESSORI AL RAMO HANNO CONDIVISO LA PIATTAFORMA DEI SINDACATI. PERCHÈ ANCORA NON ESCE?


Dal sito www.direttasicilia.it

24 Giugno 2020
Arriva la riforma al Parlamento siciliano che sblocca le assunzioni dei forestali. Alla Regione si analizzerà la prossima settimana la riforma che è tra le più attese in Sicilia, quella dei forestali che prevede, tra l’altro assunzioni per la carenza di organico.

L’anno scorso a luglio Musumeci aveva annunciato un piano di assunzioni di almeno 800 agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana. Con lo sblocco dei concorsi, la Regione potrebbe poi pubblicare il relativo bando di concorso per assumere Forestali.

Se ne parlerà martedì prossimo. Il testo è in attesa di ricevere gli emendamenti che prevedono il ritorno delle assunzioni nel comparto forestale. Un testo che è divenuto ancora più urgente dopo l’emergenza Coronavirus. “Per far fronte alle necessità di controllo, in attuazione dei recenti Dpcm e delle ordinanze del Presidente della Regione, il personale del Corpo Forestale è stato e continua ad essere impegnato in numerose attività in collaborazione con tutte le forze in campo”, si legge sulla nota che allegata al disegno di legge. Tra le attività destinate ai forestali i controlli agli ingressi in Sicilia, sulle eventuali speculazioni, il caro prezzi e le frodi agroalimentari. In settimana, inoltre è partito anche il servizio di prevenzione incendi.

Da oltre 25 anni il comparto forestale non ha nuove assunzioni e la pianta organica risale al 2007. Da ciò ne deriva “la necessità di implementare con urgenza le risorse organiche del Corpo”, atteso che “le gravissime carenze di organico determinano una insufficiente distribuzione sul territorio, uno scarso livello delle attività di aggiornamento e specializzazione, nonché gravi criticità nel controllo del patrimonio naturalistico.

Nulla o poco si sa sui bandi e sui requisiti di partecipazione al concorso per assumere agenti del Corpo Forestale. Quello che si sa è che il sistema del Corpo Forestale avrebbe bisogno di una bella infornata di personale giovane.

Fonte: www.direttasicilia.it




Leggi anche:

Riforma forestale, un passo avanti. I risultati del confronto di oggi tra sindacati, amministratori locali e governo regionale

Regione, vertice sui forestali: “Entro tre mesi la riforma”. L'obiettivo dei sindacati è quello di arrivare ad ottenere 2 contingenti: Oti e 151nisti. Obiettivo condiviso anche dai due assessori!





Ascolta anche:

21 Novembre 2019. Ecco le parole CONDIVISIBILI dell'Assessore Bandiera
nell'incontro con i Sindacati:




Clicca e ascolta



*****


Per non dimenticare


Il Presidente Musumeci zittisce Bruno Vespa sui lavoratori forestali: non licenzieremo nessuno, anzi, li facciamo diventare da peso a risorsa. Li vorrei a pulire i fiumi, le aree verdi, le spiagge e non avranno un giorno di riposo. Conosco il metodo del governo


L'Assessore all'Agricoltura intervistato dalla Tgr Sicilia, ha detto che vuole stabilizzare i circa 22mila lavoratori forestali che sono una risorsa, ha confermato che ci sono tutte le condizioni e le risorse per far sì che possano lavorare tutto l'anno attraverso il tempo indeterminato e una parte con 151giornate



Ricordiamo sempre a chi di dovere che le parole hanno un senso solo se sono accompagnate dai fatti!






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.