L'impianto di Zip line
Dal sito palermo.repubblica.it
Una discesa a forte velocità per 1650 metri, sospesi a mille metri d'altezza
di IVAN MOCCIARO - 31 Maggio 2020
Conto alla rovescia per l’inaugurazione della prima Zip-line di Sicilia prevista nelle prossime settimane. Per gli appassionati delle emozioni forti nello scenario del borgo di San Mauro Castelverde, presto aprirà al pubblico il primo impianto a “volo d’angelo” dove gli amanti del brivido sospesi nel vuoto voleranno a un’altezza di millemetri, sul livello del mare, fino a raggiungere la vallata sottostante. Un tragitto che regalerà sensazione uniche, con una pendenza del 16 per cento che farà raggiungere anche velocità tra i 100 e i 120 chilometri orari.Un’emozione forte adatta soprattutto ali appassionati di sport estremi. L’impianto di “Zip-line” di San Mauro Castelverde è costituito da un cavo d’acciaio lungo 1650 metri sospeso a molte decine di metri da terra e consentirà agli sportivi di scivolare verso il mare con la sola forza di gravità agganciati in tutta sicurezza tramite un’apposita imbracatura ad un cavo di acciaio. La discesa in velocità consentirà di ammirare, però, il paesaggio circostante e le bellezze del Parco delle Madonie. A garantire la sicurezza, ai due capi del percorso, ci saranno degli esperti che doteranno la persona di casco e imbracatura e l'assicureranno alla carrucola fornita di dispositivi frenanti. A fine corsa si approderà in una sorta di casetta, costruita sull'ultimo dei piloni di acciaio, su cui è fissato il filo della teleferica. La stazione di partenza sarà realizzata presso l’ex Convento dei Benedettini mentre l’arrivo è previsto lungo la strada provinciale che dal paese conduce alla frazione di Borrello in contrada Pero.
L’amministrazione Comunale di San Mauro Castelverde, guidata dal sindaco Giuseppe Minutilla, ha destinato la cifra di circa 1 milione di euro per la realizzazione dell’impianto.
Fonte: palermo.repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.