Monte Cuccio dopo l'incendio, foto di Lorenzo Mercurio
GUARDA LE FOTO IN ALTO
Dal sito www.ilsicilia.it
Lande desolate, alberi bruciati e flora letteralmente devastata.
Questo è l’orribile scenario che si para di fronte a coloro i quali visitano in questi giorni Monte Cuccio, rilievo sito alle porte di Palermo. La zona, lo scorso 14 maggio, è stata interessata da un enorme incendio le cui fiamme si sono spinte fino a San Martino delle Scale. Un danno incalcolabile per l’area, candidata nel contest “I Luoghi del Cuore” del FAI.
Ad immortale lo stato dei luoghi ci ha pensato Lorenzo Mercurio, scrittore e videomaker che si sta prodigando nella promozione di questo polmone verde del capoluogo siciliano. Presente con lui Salvo Bucchieri, già promotore della candidatura del fiume Oreto a Luogo del Cuore, arrivato secondo l’anno scorso.
“Le condizioni del monte più alto di Palermo appaiono, purtroppo, piuttosto critiche – sottolinea Lorenzo -“.
“Non soltanto per l’ultimo incendio, scoppiato ai primi del Maggio scorso, ma per tutti quegli incendi che, quasi annualmente, distruggono aree sempre più vaste del Cuccio, brano a brano, in una lenta agonia che deve essere fermata al più presto“.
Una piaga, quella dei roghi dolosi, che continua ad affliggere la Sicilia senza una soluzione e che, al contempo, cancella ogni anno ettari di vegetazione e di macchia mediterranea.
© Riproduzione Riservata
Fonte: www.ilsicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.