22 giugno 2020

L'INCENDIO DOLOSO AL BOSCO DEL MAGAGGIARO, DANNI PER 60 MILIONI DI EURO

L'incendio al bosco del Magaggiaro

Dal sito www.agrigentonotizie.it

Il sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo: "Situazione inaccettabile, massimo sforzo per prevenire altri episodi analoghi

20 Giugno 2020
Circa 200 ettari di bosco demaniale sono andati in fumo nell’incendio doloso appiccato la settimana scorsa al bosco del Magaggiaro che ha provocato 60 milioni di danni diretti e indiretti. Più 30 ettari di bosco e altri 50 ettari terreni pascolivi sono stati bruciati nei giorni scorsi intorno a lago Arancio. Una situazione inaccettabile. E’ necessario mettere in campo ad ogni livello una serie di iniziative finalizzate a prevenire i roghi e tutelare il nostro patrimonio ambientale, a tal proposito ci sarà il massimo impegno dell’Unione dei Comuni Terre Sicane”.

Lo afferma il sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, a margine dell’incontro promosso dall’Unione dei Comuni delle Terre Sicane che si è svolto a Menfi per fare il punto della situazione dopo gli incendi che hanno gravemente danneggiato due aree boschive nel territorio belicino. Le dichiarazioni dell'amministratore nonchè deputato regionale sono riportate oggi sul Giornale di Sicilia.

Alla riunione con i sindaci di Montevago, Menfi (Marilena Mauceri), Santa Margherita Belìce (Franco Valenti), Sambuca di Sicilia (Leo Ciaccio) e con l’assessore ai Lavori pubblici di Caltabellotta Michele Pipia hanno partecipato anche agenti del corpo forestale, carabinieri, polizia municipale, volontari e rappresentanti del Wwf guidati dal presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea Giuseppe Mazzotta che ha illustrato le proposte dell’associazione ambientalista per contrastare gli incendi e ha offerto la propria collaborazione ai Comuni delle Terre Sicane. 

Fonte: www.agrigentonotizie.it


Leggi anche:

Il fuoco divora bosco Magaggiaro, polmone verde della Valle del Belice. La procura ha aperto un'inchiesta: 2 forestali in ospedale
Ambiente, cento ettari di bosco andati in fumo a Menfi

Le fiamme distruggono il bosco Magaggiaro, a Montevago taglia sui piromani


“Incendi”, l’Unione dei Comuni delle Terre Sicane chiederà incontro all’Ars





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.