da Michelangelo Ingrassia
Direttore del Ce.Do.S. "Gaetano Pensabene"
Mi è gradito condividere l'iniziativa del Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene per onorare la festa della Repubblica:
"Il 2 giugno nelle pagine dell'Avanti!"
Social mostra in video e pdf.
Ringrazio il Presidente Nino Pensabene, Giuseppe La Bua e il Direttivo tutto del Cedos per avere sostenuto il progetto; ringrazio la dott.ssa Simona Siragusa, esperta in Comunicazione, per avere realizzato il video e il file.
Con l'auspicio che l'evento multimediale sia condiviso e diffuso.
Buona lettura, buona visione, buona festa della Repubblica Italiana
Michelangelo Ingrassia
Direttore del Ce.Do.S. "Gaetano Pensabene"
*****
02 Giugno 2020
Il video, intitolato “Il 2 giugno nelle pagine dell’Avanti!”, sarà accompagnato da una versione in pdf per agevolare la lettura dei testi. “Un percorso che non ha solamente il valore di una semplice rievocazione di pagine di una storia dimenticata, ma una modalità di ripercorrere un periodo storico, caratterizzato da valori e senso dello Stato che oggi appaiono più che mai distanti dalla politica attuale”, scrive nella presentazione Antonino Pensabene, Presidente del Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene.
“L’Avanti!, che cessò la pubblicazione nel 1993, non è soltanto il quotidiano del Partito Socialista Italiano ma è anche uno dei giornali più antichi del Paese e dunque fonte documentale preziosa per ricostruire la storia d’Italia non solo da una prospettiva politica ideologica ma anche politica culturale; ed è proprio da questa angolazione che abbiamo voluto riprendere e rileggere le pagine dell’Avanti!, dalle quali emerge la cultura politica della Costituzione e del lavoro come punto d’origine di ogni riforma”, dice Michelangelo Ingrassia, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Palermo e Direttore del Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene.
Oltre che sui social e su Whatsapp, l’evento multimediale è ospitato, dalle pagine Facebook della Fiap Palermo (Federazione Italiana Associazioni Partigiane) e della Uila Uil di Palermo
Fonte: giornalelora.it
Leggi il Pdf:
Il 2 giugno nelle pagine dell’Avanti
Guarda il video:
“Il 2 giugno nelle pagine dell’Avanti!”
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.