19 maggio 2020

UGL FORESTALI. SI E' SVOLTA QUESTA MATTINA UNA VIDEOCONFERENZA CON IL CAPO DEL CORPO FORESTALE, ING. FOTI. UNO DELLE QUESTIONI POSTE E' STATO QUELLO DI AVVIARE SIN DA SUBITO I 151NISTI DELL'ANTINCENDIO


Ricevo e pubblico
dal Segretario Regionale Ugl Agricoli e Forestali
Franco Arena

Servizio antincendio.
Si è svolta stamattina videoconferenza con il Dirigente Generale Corpo Forestale Ing. Foti, i Dirigenti del Corpo che si occupano di sicurezza e le Segreterie Regionali di Fai-Cisl, FLAI-Cgil, Uila -Uil e UGL.
Ci sono state illustrate le procedure per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori antincendio in ordine all’emergenza Covid-19.
Nella prossima riunione prevista per giovedì pomeriggio, definiremo il documento. 
Come UGL abbiamo chiesto di valutare per poi definire giovedì le PROCEDURE  PER  LA  PREVENZIONE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI DELL'ANTINCENDIO  BOSCHIVO  (AIB  FORESTALE) IN ORDINE ALL’EMERGENZA SANITARIA DA “COVID-19” PER IL CONTENIMENTO DELLA SUA DIFFUSIONE.
Abbiamo posto all’attenzione del Dirigente le seguenti questioni da discutere all’interno e che trasmetteremo per iscritto:

1) disponibilità di locali per le visite mediche evitando grossi spostamenti dei lavoratori;
2) trovare una soluzione per i lavoratori fragili, perché non siano penalizzati;
3) definire le procedure per assegnazione qualifica di capo squadra AIB;
4) rimpinguare i posti vacanti nel contingente antincendi con l’assunzione di lavoratori 101ista o 78isti della manutenzione;
5) affiancare i torrettisti con un’altra unità, sia di giorno che di notte , per evitare lavoro in solitudine;
6) trovare il modo per impegnare sin da subito i lavoratori 151isti nel servizio antincendio, anche per eventuali incendi;
7) bloccare richieste restituzione somme arretrate ai lavoratori;
8) sicurezza nelle squadre e postazioni antincendio;
9) fornitura dispositivi di sicurezza;
10) efficienza e dotazione dei mezzi antincendio;
11) abbiamo anche chiesto che il lavoro si svolga su turni di 6,30 e comunque di concordare in ambito provinciale l'orario di lavoro.  

Procedere urgentemente alla riforma del settore, per riorganizzare il servizio e dare la possibilità a giovani di lavorare in questo comparto, dove l’età è sempre più avanzata.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.