Dalla pagina Facebook
Sifus "Sindacato Forestali Uniti per la Stabilizzazione"
La campagna antincendio, intesa come l'insieme delle strategie messe in pratica da ex azienda forestale ed Ispettorato forestale, atte a ridurre al minimo i rischi di incendi boschivi, è fortemente compromessa sia per i ritardi negli avviamenti dei lavoratori della manutenzione e quindi rispetto alla realizzazione dei viali parafuoco che dell'organizzazione della campagna antincendio in senso stretto ad opera dell'assessorato al territorio.
Quest'anno, tuttavia, per ovvie ragioni, non è possibile accollare responsabilità a nessuno se non all'emergenza sanitaria dovuta al covid 19.
Ora però, bisogna che ci si dia una mossa seria, altrimenti, come nel primo anno di governo Musumeci, solo Gesù Cristo potrà salvare i boschi dagli incendi determinando condizioni meteorologiche favorevoli financo in estate.
Bisogna accelerare con gli avviamenti nella manutenzione che, a nostro giudizio, debbono coinvolgere tutte e 3 i contingenti fino all'utilizzo di tutte disponibilità di cassa in maniera di realizzare il massimo di viali parafuoco.
Il tutto deve registrarsi in piena ed assoluta sicurezza sia nei cantieri di lavoro che rispetto l'emergenza covid 19.
Nel settore antincendio, dove la vecchiaia e il cambio di settore degli addetti, oltre che le prossime approfondite visite mediche, lasceranno intorno a 100 posti vacanti, bisogna rimpinguarli tutti attraverso l'impiego dei lavoratori 78isti riservisti e non.
Ovviamente i Dpi e i mezzi antincendio dovranno essere all'altezza di una sfida che parte in ritardo ma che ha come regista un soggetto, l'Ing. Calogero Foti che ha fatto bene nella protezione civile.
Noi del Sifus lavoreremo in questa direzione!
Maurizio Grosso
Segretario Generale Sifus Confali
Leggi anche:
Richieste avviamento manodopera forestale territorio di Trapani
Allegato: AVVIAMENTI -Integrazione
Allegato: AVVIAMENTI
Allegato: AVVIAMENTI
Allegato: AVVIAMENTI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.