16 maggio 2020

IL SIFUS SCRIVE AL PRESIDENTE MUSUMECI E AGLI ASSESSORI COMPETENTI PER RIVENDICARE L'AVVIAMENTO DI TUTTI I CONTINGENTI LEGATI AL SETTORE FORESTALE E RIMPINGUARE TUTTE LE SQUADRE ANTINCENDIO AL FINE DI AGGREDIRE E RIDURRE IL RISCHIO DI INCENDI BOSCHIVI


Ricevo e pubblico
dalla Segreteria Generale 
SIFUS-CONFALI

Il Sifus scrive al residente, On. Musumeci, all'Assessore all'Agricoltura, On Bandiera e all'Assessore al Territorio, On. Cordaro per rivendicare l'avviamento di tutti i contingenti  legati al settore forestale e rimpinguare tutte le squadre antincendio al fine di aggredire e ridurre il rischio di incendi boschivi.

Catania 15- 05-2020 - Premesso che il settore forestale è stato, fino ad una quindicina di giorni fa, un comparto bloccato dal dpcm a causa dell'emergenza sanitaria derivante dal virus covid-19.
Considerato che gli interventi di manutenzione boschiva che, da allora ad ora, si stanno predisponendo, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, risulteranno tardivi come dimostrano gli incendi che stanno investendo in questi giorni il patrimonio boschivo regionale.
Atteso che, in queste circostanze, solo l'avviamento di tutti i contingenti della manutenzione per realizzare i viali parafuoco, compresi i 78isti può contribuire efficacemente a ridurre i danni.
Preso atto che in ogni caso, l'avviamento di tutti gli addetti alla manutenzione deve fare il piano con il rimpinguamento di tutti i posti vacanti delle squadre del settore antincendio, dove necessitano efficienti mezzi e dpi a norma per tutti.
La scrivente O.S. chiede alle SS.LL. di attivarsi per agire in questa direzione a tutela del patrimonio boschivo siciliano.
Maurizio Grosso 
Segretario Generale SIFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.