Dal sito www.lasicilia.it
11 /05/2020
Il dito puntato sull'abbandono nell'Oasi del Simeto, della casa Liberty vicino il campo rom e alla Playa
Il Corpo forestale ha lanciato l'allarme sulla casa stile liberty a ridosso del campo rom che è ormai in stato di assoluto degrado. "Nel week end appena trascorso - si legge in una nota - il Corpo Forestale in campo per impedire che nelle aree protette come l' Oasi del Simeto e boschetto della Playa potessero essere prese d'assalto con violazione del dpcm e altre, ha constatato invece la solita incuria territoriale che ne costituisce minaccia. Lungo la foce del Simeto pochi erano i presenti e disciplinati ma molta la plastica abbandonata e pronta a finire in mare. Sentieri occlusi dalla vegetazione invasiva così come nelle strade principali. Una vera minaccia per l'ambiente e le persone, troppo carburante per il fuoco".
"L'amarezza del Comando della Forestale di Catania è forte - si legge ancora - nel ritornare al boschetto della Playa e vedere che poco si è fatto, dopo vari sopralluoghi. Pensare che quel giorno dell'incendio abbiamo rischiato la vita per evitare il peggio e constatare che ancora oggi cumuli di spazzature e altro rimane lì a potenziarne la minaccia. Tante furono salvate grazie gli interventi dei velivoli diretti dal Corpo Forestale di Catania che impedirono al fuoco veicolato dal forte vento di proseguire limitando danni maggiori. Ieri l'amarezza di vedere la casa stile liberty a ridosso il campo dei rom, salvata dalle fiamme, che ha il tetto che sta venendo giù: colpisce molto chi operò per salvarla. Alberi bruciati e pericolanti e combustibile facile oltre minaccia per l'incolumità pubblica. La Forestale lancia l'allarme. Il rispetto per chi ha rischiato anche la vita è proseguirne l'opera eliminamdo i potenziali inneschi".
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte: www.lasicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.