18 maggio 2020
40 ANNI DALLA MARCIA DELLO ZINGARO. "LA STORIA DELLE BATTAGLIE AMBIENTALISTE IN SICILIA
Dal sito www.trapaniok.it
18/05/2020
"Sono passanti esattamente quarant´anni dalla storica marcia popolare dello Zingaro, che non solo fermò un’allucinante speculazione edilizia che avrebbe cancellato l´unico tratto di costa siciliana integra, ma diede anche una spinta decisiva all´approvazione da parte dell´ARS dell´innovativa e tuttora avanzata legislazione siciliana in materia di tutela ambientale e fu, inoltre, fondante per la nascita di tutto il movimento ambientalista in Sicilia. Ecco perché la ricordiamo con tanto affetto ed estrema passione.
Abbiamo continuato a lottare in questi 40 anni, senza sosta e senza respiro, cercando di continuare a difendere e tutelare lo straordinario patrimonio ambientale, naturalistico e paesaggistico del nostro meraviglioso arcipelago. Siamo stati costretti a farlo perché, ancora adesso, dopo 40 anni, in molti, soprattutto politici ed amministratori, non hanno capito quella lezione e con obsoleti slogan e inutili richiami ad ipotetiche ed anacronistiche idee di sviluppo, cercano di propinare progetti e programmi che parlano solo di nuove speculazioni e cementificazioni.
Eppure, proprio la riserva dello Zingaro, come quella dell’Isola dei Conigli di Lampedusa o le Saline di Trapani, per fare qualche esempio, dimostrano esattamente il contrario.
La bellezza e la natura sono una straordinaria occasione di futuro per tutti noi.
Con testardaggine lo continueremo a ripetere, sempre e in tutti i modi e le forme possibili, perché, dopo 40 anni, c´è sempre qualcuno che vorrebbe costruire un resort, con conseguente colata di cemento, sull´isolotto di Capo Passero".
Fonte: www.trapaniok.it
5 commenti:
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Riserva diventata famosa grazie ai forestali .adesso tutti sopra il carro vincente ,vabbene lo stesso.
RispondiEliminaMa viene difficile firmare i messaggi?
EliminaNon c'e'un nome ce una categoria. Forestali
EliminaMa viene difficile firmare i messaggi?
EliminaOrmaimusciumeci siapreso lapoltrona dipresidenti qualiriforma vaspetati. Tommasolampedusa 78"nista crazie amuciumesci
RispondiElimina