17 aprile 2020

IL SEGRETARIO DEL SIFUS MAURIZIO GROSSO, DOPO AVER VERIFICATO, HA RISPOSTO INDIRETTAMENTE AL QUESITO DEL BLOG SULL'AZZERAMENTO DEI FONDI NELLA LEGGE DI STABILITÀ 2020/2022 PER I LAVORATORI FORESTALI


Dalla pagina Facebook
Maurizio Grosso Sifus Confali

Maurizio Grosso Sifus Confali: Lavoratori forestali, dei consorzi di bonifica e dell'esa: ecco la verità sui fondi 2020



Catania 16-04-2020 - come saprete, in data odierna, il governo regionale, guidato dal presidente Musumeci, ha esitato il disegno legge di bilancio e quello di stabilità.
Non appena avete letto che nel disegno di legge di stabilità le risorse economiche per forestali, consorzi ed esa sono pari a zero, siete impazziti ed avete chiamato in tantissimi per essere rassicurati che si tratti di una bufala.
In verità, è verissimo quello che avete letto nella proposta di legge di stabilità, ma rappresenta un fatto tecnico normale, poiché i soldi per le vostre categorie sono contenuti nel disegno di legge di bilancio e nell'esercizio di bilancio provvisorio votato a gennaio dall'Ars.
Per i consorzi di bonifica e per l'esa i fondi per l'anno in corso erano già stati inseriti tutti nell'esercizio di bilancio provvisorio.
Per i forestali nell'esercizio provvisorio vi erano stati inseriti, da attingere da vari canali, 232 milioni di euro (non tutti immediatamente spendibili ma nel corso dell'anno).
Nel disegno di legge di bilancio odierno, che deve essere votato dall'Ars entro il 30 aprile, sono inseriti ulteriori 42 milioni per la manutenzione e 65 per il settore manutenzione.
Come vedere, per il 2020, le giornate di legge dovrebbero essere garantite visto che serviranno intorno a 240/250 milioni complessivi.
Tuttavia, in data odierna, abbiamo sentito sia l'Assessore all'Agricoltura, on. Bandiera che il Dirigente del Dipartimento Sviluppo e Territorio, Dott. Mario Candore per avere contezza delle somme disponibili e c'è stato riferito che gli uffici preposti stanno facendo una ricognizione delle somme che dovrebbe essere pronta domani.
Domani pomeriggio, abbiamo un appuntamento telefonico col Dott. Candore per chiarire definitivamente il quadro risorse economiche 2020.
Dopo aver chiarito questo aspetto che vi assicuriamo, in tempi di coronavirus è quello fondamentale, affronteremo il tema della programmazione degli interventi e quindi degli avviamenti.
dopodiché, affronteremo il tema del continuo della riforma dei consorzi e l'avvio della riforma forestale.
Maurizio Grosso Sifus Confali


Leggi anche:

La Giunta regionale approva il ddl: 'Legge di stabilità regionale 2020/2022'”. Zero euro per gli interventi previsti per il settore agricolo e forestale e per le garanzie occupazionali?





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.