Oggi ho ricevuto un messaggio vocale di whatsapp che gira anche tra i lavoratori forestali di Palermo di cui non posso garantire né l’origine né la veridicità e quindi lo prenderò solo come occasione per alcune riflessioni.
Il messaggio descrive i contenuti di una video conferenza tra le OO.SS. e il Dirigente dell’Azienda di Siracusa avanzando tutta una serie di problemi che renderebbero problematiche, al momento e nel prossimo futuro, le assunzioni alla forestale.
Le assunzioni in un primo momento dovevano avvenire all'inizio di aprile, ma per via della pandemia di Coronavirus non hanno avuto seguito.
Ritengo che se quanto raccontato fosse confermato, le segreterie sindacali dovrebbero immediatamente intervenire per cercare di superare tutte le difficoltà poste dal Dirigente.
I problemi posti sono principalmente legati all’emergenza COVID-19 e alla situazione post emergenza:
• Organizzazione visite mediche;
• Attrezzature e DPI specifici, a partire dall’acquisto in tempo utile di un numero sufficiente di mascherine e di guanti;
• Obbligo del rispetto della distanza minima interpersonale;
• Spostamenti dei lavoratori e uso dei mezzi di trasporto personali.
Adesso si parla di avviamenti (forse a maggio), quindi ogni lavoratore avendo diritto di poter completare almeno le giornate di garanzia, si chiede: quando si andrà nei cantieri?
Se slittasse anche il mese di maggio, i 151nisti inizierebbero ad avere seri problemi per completare le giornate di legge.
Auspichiamo che qualcuno possa dare al più presto delle risposte. Grazie
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.