EMERGENZA CORONAVIRUS. BONUS-TRASPORTO AI BRACCIANTI PER RAGGIUNGERE IN SICUREZZA I LUOGHI DI LAVORO
Ricevo e pubblico
dalla Uila Sicilia
“Stop” ai furgoncini ad alto rischio di contagio. Anche i braccianti impiegati dalle coop agricole catanesi riceveranno un bonus-trasporto da 40 euro, per viaggi superiori a 25 chilometri,perché possano raggiungere i luoghi di lavoro senza doversi ammassare sugli automezzi. Fondi per 5 mila euro sono stati stanziati, con risorse del proprio bilancio, dall’ente bilaterale Ebcoop Cilca di Catania che è costituito dai sindacati Flai Cgil-Fai Cisl-Uila Uil e dalle associazioni delle imprese cooperativeAgci-Confcooperative-LegaCoop. Nei giorni scorsi, su iniziativa di Flai-Fai-Uila, un provvedimento simile era stato assunto dall’ente bilaterale Ebat Ciala che riunisce nella provincia etnea le tre organizzazioni sindacali e le confederazioni datoriali Cia-Coldiretti-Confagricoltura.
Già nei primi giorni dell’emergenza Coronavirus, i sindacati dei lavoratori agricoli avevano denunciato l’elevatissimo pericolo sanitario che quotidianamente affrontano tantissimi operai della terra percorrendo centinaia di chilometri con mezzi propri. Oltre la protesta, la proposta: un bonus per i maggiori oneri costituiti dalla necessità di utilizzare più furgoncini su cui spostarsi mantenendo il distanziamento di sicurezza anti-Covid19. Quella misura di sostegno è ora realtà grazie alle delibere adottate dai consigli di amministrazione di Cilca e Ciala Catania.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.