22 aprile 2020

CORPO FORESTALE DELLA REGIONE, I SINDACATI: "PIÙ PROTEZIONE E TUTELE PER I LAVORATORI IMPEGNATI NEL CONTRASTO AL COVID-19"


Dal sito www.fpcislsicilia.it

21 Aprile 2020
I sindacati della Funzione pubblica regionale hanno scritto al governo regionale e al Comandante del Corpo forestale della Regione Siciliana per segnalare "la necessità di attivare un confronto urgente ed indifferibile - da svolgersi anche a mezzo conference call o modalità similari - per trovare soluzioni immediate, rispetto ai temi di seguito specificati".

Primo tra tutti, la sicurezza di tutto il personale impegnato nelle attività legate alla emergenza da COVID-19, quali per esempio: i servizi di controllo sugli spostamenti, il trasferimento e la distribuzione di prodotti agricoli e gli interventi di sanificazione. Nello specifico, sembrerebbe che la necessaria dotazione dei DPI al personale, non sia ancora sufficiente e non risulterebbe che tutti gli ambienti di lavoro, (sia gli uffici centrali che ancor più i distaccamenti) siano stati debitamente sanificati e corredati dei necessari dispositivi igienici.

Appare necessario confrontarsi sulla oramai imminente campagna antincendio, con determinazione e non con l’approssimazione e la leggerezza del recente passato. L’emergenza epidemiologica in atto, rende sicuramente più complessa questa attività che, già di suo, presenta un altissimo rischio per il personale. Probabilmente è altresì necessario, nell’interesse di tutti i Lavoratori, rivedere il piano per la sicurezza nello svolgimento del servizio antincendio.

Infine, un ultimo ma estremamente importante altro argomento, è il mancato pagamento degli emolumenti anno 2019, comprese le spettanze relative all’attività antincendio. A tal proposito, si è sollecitata l'Amministrazione "affinché venga messa in atto ogni iniziativa utile, per sbloccare il pagamento delle spettanze dovute".

"A nostro avviso - è la conclusione della nota - le donne e gli uomini del Corpo Forestale della Regione Siciliana, meritano ogni possibile riconoscimento per l’impegno, la dedizione e il senso delle Istituzioni che stanno dimostrando in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo".

Fonte: www.fpcislsicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.