07 aprile 2020

CORONAVIRUS IN SICILIA, I DATI DEL 6 APRILE: L'EPIDEMIA NELL'ISOLA SEMBRA FRENARE


Dal sito www.lasicilia.it

06/04/2020 
L'aggiornamento quotidiano della Regione siciliana sull'emergenza sanitaria

PALERMO - Sembra esserci un rallentamento dei nuovi contagi da coronavirus in Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (lunedì 6 aprile), in merito all’emergenza #Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.

Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 23.464 (+1.560 rispetto a ieri). Di questi sono risultati positivi 2.046 (+52), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.815 persone (+41), 108 sono guarite (+4) e 123 decedute (+7).

Degli attuali 1.815 positivi, 637 pazienti (+5) sono ricoverati - di cui 74 in terapia intensiva (-2) - mentre 1.178 (+36) sono in isolamento domiciliare.

Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani. E occorrerà capire se continuerà il trend in discesa. Ma già oggi si può dire che i numeri appena diffusi dalla Regione inducono a un cauto ottimismo. Era infatti da giorni che non si registrava un numero di nuovi positivi così basso (+41, come detto). Ieri erano stati 48 i nuovi positivi, il giorno prima +62, il 3 aprile +58, il 2 aprile +62, e il 1° aprile +52, mentre il 31 marzo erano stati ben 84 i nuovi contagi. Ora è chiaro che questo numero andrebbe rapportato anche ai tamponi effettuati, però la tendenza della curva va nettamente ad appiattirsi. Anche se gli esperti invitano a non farsi prendere da facili entusiasmi e a capire che se al Sud in generale e in Sicilia in particolare l'epidemia sembra rallentare lo si deve alle misure di contenimento che bisogna continuare ad osservare con scrupolosità: anche perché la decrescita dei nuovi casi appare comunque procedere in modo molto lento. 

Su un altro versante, a infondere una ventata di ottimismo sono i dati sui ricoveri in terapia intensiva, sempre più ridotti e che oggi segnano un rassicurante -2.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: www.lasicilia.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.