09 aprile 2020

CORONAVIRUS, ECCO LA NUOVA STRETTA IN SICILIA: SI PUÒ USCIRE SOLO UNA VOLTA AL GIORNO


Dal sito palermo.repubblica.it

Ordinanza di Musumeci: ulteriore restrizione sulla possibilità di lasciare casa, limitata a un solo componente per famiglia e per "acquisti essenziali". Mascherine per chi lavora nei negozi di generi alimentari, divieto di consegna di cibo a domicilio a Pasqua e Pasquetta

di CLAUDIO REALE 09 aprile 2020
Alla fine l'ordinanza è un po' più soft del previsto sui dispositivi di sicurezza, ma rilancia con una chiusura dello Stretto, una limitazione ulteriore delle uscite e lo stop ai rider nei giorni festivi. Il presidente della Regione Nello Musumeci sceglie una linea ancora più soft per la stretta di Pasqua: mascherine, guanti monouso e igienizzante diventano un obbligo solo per “gli operatori” dei negozi di generi alimentari, anche all'aperto, ma si impone che tutti indossino la mascherina “o un altro adeguato accessorio” in tutti i luoghi che impediscono di mantenere la distanza di un metro. “Un obbligo più esteso – è il ragionamento che si faceva nella serata di ieri a Palazzo d'Orléans – sarebbe stato impossibile da rispettare, visto che al momento in Sicilia non ci sono sufficienti mascherine”.

L'altra novità è la limitazione delle uscite. Quelle per gli acquisti essenziali, “ad eccezione di quelle per i farmaci”, sono limitate a una sola volta al giorno e a un solo componente del nucleo familiare. Arriva inoltre anche l'estensione del divieto di consegnare cibo a domicilio durante le domeniche e i giorni festivi, dunque anche a Pasquetta: una stretta alla quale fanno eccezione solo le consegne di farmaci e di prodotti editoriali. Contro la stretta sui rider, appena 48 ore fa, era arrivato l'appello della Cna, che chiedeva una deroga per Pasqua e Pasquetta per permettere alle attività di ristorazione di rifiatare.

Musumeci, inoltre, rilancia sulla chiusura dello Stretto: da domani al giorno di Pasquetta il transito via mare dalla Sicilia alla Calabria e viceversa è consentito solo ai pendolari, agli operatori sanitari e agli appartenenti alle forze dell'ordine e alle forze armate. L'unica eccezione consentita è per i “comprovati motivi di gravità e urgenza”. Per i controlli sullo Stretto saranno inoltre assunti altri medici.

Fonte: palermo.repubblica.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.