23 aprile 2020

BIGLIETTI AEREI E PACCHETTI TURISTICI. ARENA: "BASTA RAGGIRI, LE COMPAGNIE DEVONO RIMBORSARE"


Ricevo e pubblico
dall'Ugcons Sicilia

ENNA - «Nonostante anche la Commissione europea sia intervenuta in materia, molte compagnie continuano a proporre voucher e spostamenti di volo a chi aveva acquistato pacchetti turistici prima dell'emergenza coronavirus. Ma i consumatori hanno diritto al totale rimborso dei biglietti». Lo denuncia Franco Arena, presidente Ugcons Sicilia, che per settimane si è battuto per ottenere giustizia su questo fronte.
«Continuiamo a ricevere molte segnalazioni - aggiunge - relative alle compagnie aeree e ai tour operator che al fine di ridurre le perdite economiche costringono i passeggeri ad una fidelizzazione forzata, omettendo il passaggio della scelta tra rimborso ed emissione del voucher che spetta di diritto al viaggiatore. Ma è bene che i consumatori sappiano che è loro diritto chiedere ed ottenere il rimborso del prezzo totale dei titoli acquistati. Su tale argomento è intervenuta anche la Commissione europea - continua - con la comunicazione del 18 marzo 2020, ribadendo questa facoltà da parte dei viaggiatori». «La formula che consente di rinunciare al viaggio senza perdere i soldi del biglietto è la "sopravvenuta impossibilità", prevista
dall'articolo 1463 del Codice civile e richiamata anche dal D.L del 2 marzo 2020».
L'Ugcons Sicilia promette battaglia: «Continueremo a sostenere questo impegno a difesa dei consumatori e per ogni supporto e chiarimento i nostri uffici restano a disposizione dei cittadini”.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.