19 marzo 2020

CORONAVIRUS, ARRIVA L’APP PER FERMARE I CONTAGI


Dal sito www.laleggepertutti.it

18 Marzo 2020

Una creazione italiana promette di dare una mano 
a contenere l’epidemia. Gli ultimi test e sarà scaricabile e a disposizione della protezione civile.

Sempre più nei guai, sempre più tecnologici. Come abbiamo fermato la peste nel 1300 fermeremo il Coronavirus nel 2020. E mentre restiamo a casa per proteggerci, in attesa di un farmaco che funzioni o di un vaccino che inibisca l’odiato Covid-19, il digitale ci aiuta a lavorare, mantenere un barlume di vita sociale e perfino a limitare i contagi. La buona notizia è che c’è un’app tutta italiana creata apposta: lo riporta il Corriere della Sera, che ha intervistato gli sviluppatori. Sono in corso gli ultimi test; ultimati quelli, la protezione civile soprattutto e gli utenti che vorranno scaricarla potranno farne tesoro e avere uno strumento di contrasto in più.


Come l’app tiene a freno il virus 

Luca Foresti, amministratore delegato della rete di poliambulatori specialistici Centro medico Santagostino, ha descritto il funzionamento dell’app al Corriere. In sostanza, permette di “tracciare in tempo reale i movimenti delle persone positive al Coronavirus, di avvertire chi è entrato in contatto con loro ed è quindi a rischio contagio e di individuare sul nascere lo sviluppo di possibili nuovi focolai. Il tutto in modo assolutamente anonimo“, per rispettare la privacy di chi scarica l’app sul suo smartphone.

Un software che guarda soprattutto al futuro, nel senso che, come spiega chi sta cercando di renderlo fruibile, si rivelerà molto utile soprattutto sul finire dell’epidemia, quando il picco di contagi calerà. È allora che sarà ancor più importante capire in quali zone residuali il virus si sta annidando, per scongiurare nuovi focolai di malattia e contagi di ritorno.

L’app segnala i positivi, avverte chi è stato in contatto con loro invitandoli a mettersi in autoquarantena. Consente, attraverso un diario clinico, di effettuare una diagnosi precoce e registrare eventuali sintomi in forma anonima. Un sistema già sperimentato in Cina e in Corea del Sud, dove si è registrato un boom di contagi e lo strumento si è rivelato molto utile per la prevenzione e il monitoraggio.

Fonte: www.laleggepertutti.it


Leggi anche:

Coronavirus: droni per controllare chi esce di casa. Le multe dall'alto











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.