Dal sito www.guidasicilia.it
07 Gennaio 2020
Fra gli oltre 160 individui che compongono la colonia, oltre al Grifone di Rüppell, l'avvoltoio africano recentemente insediato, è stato accertato anche un nuovo grifone "immigrato", proveniente dall'Abruzzo e precisamente dalla Riserva di Monte Velino in provincia dell'Aquila.
Grifone di Rüppell, foto di Michele Ungaro
L'animale, identificato grazie all'anello di riconoscimento, è stato avvistato in questi giorni e, come spiega lo zoologo Antonio Spinnato, "i grifoni sono grandi uccelli veleggiatori che possono compiere in pochi giorni spostamenti anche di migliaia di chilometri: grazie ad una consultazione con i diversi colleghi zoologi che si occupano di grifoni in tutta Europa, siamo riusciti a risalire all'animale oggetto dell'avvistamento, che era stato inanellato nel 2018".
Per Filippo Testagrossa, direttore del Parco: "l'avvistamento di un ulteriore grifone proveniente da altre regioni non fa altro che confermare l'importanza che riveste la colonia dei grifoni del Parco dei Nebrodi come punto strategico al centro dell'area mediterranea, dove convergono individui da tutte le aree geografiche circostanti. Ricordiamo infatti che negli anni scorsi sono stati avvistati grifoni provenienti dalla Spagna, Francia, Croazia, tutti identificati grazie all'anello marker individuale in dotazione, cui si è aggiunto il recente grifone di Rüppell dall'Africa".
L'obiettivo dell'Ente è che la colonia di grifoni dei Nebrodi possa diventare base per ricostruire nuove colonie in altri siti in Sicilia, ed in futuro anche in Nord Africa.
- www.parcodeinebrodi.it
- Nel regno del Grifone (Guidasicilia)
- Sui Nebrodi, le Rocche del Crasto (Guidasicilia)
Fonte: www.guidasicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.