dal Presidente dell'A.N.A.S. di Collesano
Antonino Vara
Corso di Innesto delle Piante da Frutta
Al Via il primo corso di innesto delle piante da frutto,tra tradizione e innovazione, organizzato dall’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano in collaborazione con S.A.A.F. del Dipartimento Scienze Agraria Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e applicare le tecniche di innesto su piante da frutto, è un’occasione per approfondire le conoscenze tecniche per una corretta gestione delle piante e le tecniche d’innesto.
La lezione di teoria si svolgerà dalle ore 15,30 fino alle ore 19,30 presso l’aula dell’Associazione Polis di Lascari a partire da Sabato 15 Febbraio 2020.
La lezione pratica si svolgerà presso il Vivaio Punto Verde di Lascari dalle ore 09:00 alle ore 14:00 Domenica 16 Febbraio 2020 e sarà un’ulteriore momento utile a confrontarsi sulle problematiche più diffuse nei nostri frutteti, oltre che l’occasione per imparare o perfezionare le tecniche di innesto sulle principali specie fruttifere.
Le lezione saranno tenuti da Docenti di esperienza professionale nel settore come il Dott. Rosolino Meli, Dott. Mario Liberto, P.A. Francesco Bruscato.
L’iniziativa prevede il versamento di una quota di Euro 70,00 per partecipante, da versare tramite bonifico bancario :
IT 10Y0897643310000000308969 intestato ad A.N.A.S. Collesano causale 1° corso di innesto 2020.
Nella quota di partecipazione è prevista la copertura assicurativa, materiale didattico , un coltello da pota e il pranzo domenicale, inoltre tra tutti i partecipanti sarà sorteggiato un innestatore manuale professionale.
Al termine del corso verrà rilasciato, un attestato di partecipazione,
il corso avrà inizio fino al raggiungimento del numero di 10 iscritti ed un massimo di 30 partecipanti.
Termine iscrizione è prevista per giovedi 13 febbraio.c.a.
Per Inf ed iscrizione 3208233570 - e mail anascollesano@gmail.com
_________________________________________________
Corsi di Potatura dell’Olivo con sistema semplificato a Vaso Polifonico
dal Presidente dell'A.N.A.S. di Collesano
Antonino Vara
Sono aperte, le iscrizione al Corso di Potatura dell’olivo con sistema semplificato a “Vaso Polifonico”, i seguenti argomenti: Biologia, ecologia, morfologia, nutrizione e avversità; Il terreno e le tecniche agronomiche; Basi fisiologiche della potatura; Innovazioni nelle tecniche di potatura e di raccolta dell'ulivo; Potatura di allevamento, produzione e di riforma, tecniche in campo, potatura su diverse tipologie di piante; Tecnica da "terra" con ausilio di attrezzature telescopiche.
Luogo e date per lo svolgimento del corso :
Provincia di Catania sono sabato 1 e Domenica 2- febbraio base
Venerdi 6 Sabato 7 Domenica 8 febbraio Sabato 9 e domenica Febbraio;
Provincia di Palermo Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio
Venerdi 28 e Sabato 29 Febbraio e Domenica 1 Marzo .
l corso promossi dall’A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale) zonale di Collesano, in collaborazione con la testata giornalista Web Sicilia Agricoltura.
Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto 15 anni in sui, tra teoria pratica, faremo conoscere con i nostri docenti altamente qualificati, come il Dott. Mario Liberto e il P.A. Francesco Bruscato, la tecnica di potatura dell’olivo.
Chi aderisce al corso riceverà in omaggio un Gagdet inerente al corso , inoltre sarà fornito il materiale didattico e la copertura assicurativa e in più nella giornata domenicale sarà offerto il pranzo.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, propedeutico per l’iscrizione all’albo regionale di potatori.
la quota di adesione al corso base e di € 90,00, per il corso avanzato e di € 200,00
tutti gli associati A.N.A.S. Italia il costo dei corsi avra lo sconto del 10% .
Per inf contattare il 3208233570 oppure tramite e mail anascollesano@gmail.com – .
Termine iscrizione per la Provincia di Catania è prevista per Giovedi 30 Gennaio 2020 alle ore 12:00;
Per la Provincia di Palermo termine iscrizione e prevista per Giovedi 20 Febbraio 2020 alle ore 12:00.
N.B. numero minimo per inizio corso e di minimo 15 unità e un massimo di 30, non si terranno valide altre adesione ai fini organizzativi.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.