03 dicembre 2019

SIFUS CONFALI: QUI, QUO, QUA , L'ART. 13 E LE RISATE CHE LI SEPPELLIRANNO


Ricevo e pubblico
dal Segretario Regionale 
Sifus Confali Consorzi Bonifica
Ernesto Abate


Come sapete, nei giorni scorsi abbiamo inoltrato 9 diffide alle 9 ex aziende provinciali siciliane poiché non avrebbero previsto per i salari dei forestali che hanno prestato attivita lavorativa presso i fiumi (per la messa in sicurezza del territorio) l'incremento del 10% come da art.13 del contratto integrativo regionale.
La verifica che ci sia corrispondenza tra quanto sancito dal contratto e quello che riceve il lavoratore in termini di diritti, tutele e salario, rappresenta l'abc del lavoro quotidiano che un sindacato serio deve fare per i lavoratori.

Ebbene, questa nostra legittima presa di posizione, tra l'altro molto apprezzata dai lavoratori, è stata ritenuta, addirittura " ridicola" da qui ,quo, qua.

Qui, quo, qua in una nota, mentre ridono poiché le cose gli vanno a gonfie vele, ci ricordano che il contratto lo hanno sottoscritto loro dimenticando che il Sifus non lo ha voluto sottoscrivere poiche', a parte qualche " specchietto per le allodole" come l'art. 13 , il contratto in questione, e' peggiorativo del precedente in termini di diritti e tutele.
Solo per ricordare una delle tante porcherie contenute, il contratto sottoscritto da qui, quo, qua prevede 9 mila ora di permessi sindacali retribuiti profumatamente per i qui, quo, qua medesimi (ecco perchè ridono!), come ai tempi in cui i forestali erano oltre 30 mila e loro agivano (male) in regime di monopolio.

Ma poi cari qui, quo, qua cosa c'entra il fatto che avete sottoscritto il contratto con il fatto che non viene applicato l'art. 13?

Quante accordi, contratti, documenti, ecc, avete sottoscritto nel corso della vostra storia per farvi belli o per ottere qualcosa alle spalle dei lavoratori e non siete poi riusciti a farli applicare poiche' siete parte integrante del problema ossia del potere costituito?
Vi ricordate l'accordo del maggio 2009 col governo lombardo?
Quando mai siete riusciti a farlo applicare pur avendo dichiarato che voi lo avevate sottoscritto e voi lo avreste fatto applicare?
Cari qui, quo, qua, smettete di ridere poichè con l'art. 13 del Cirl, se non lo avete ancora capito, finirà come per l'accordo del 2009: lo avete sottoscritto ma non siete capaci di farlo onorare.
Tranquilli, continuate a ridere, ci pensiamo noi a far rispettare l'art. 13 e tutto quanto è funzionale agli interessi dei lavoratori.
però, state attenti, le risate vi seppelliranno.

Maurizio Grosso Sifus Confali


Leggi anche:

Il Segretario regionale del Sifus, Giuseppe Fiore: in provincia di Palermo la lotta del Sifus ha pagato, agli operai del secondo distretto riconosciuta l'indennità di lavori in acqua pari al 10%

Ai forestali siciliani che hanno lavorato nei fiumi va liquidato il 10% in più in busta paga. Il Sifus diffida le aziende forestali siciliane


I lavoratori forestali non abboccano!







1 commento:

  1. Vi siete dimenticati di dire che il nuovo ""Contratto Porcheria"", ha DIMEZZATO il chilometraggio dopo i 20 km, tradotto anche per i più duri di ""comprendonio""...significa che se prima prendevano 1000 € di rimborso, ora ne prendono 500.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.