06 dicembre 2019

SANZIONATI 4 SOGGETTI PER CACCIA ILLECITA, IL CABS CHIEDE UN RINFORZAMENTO DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA


Dal sito newsicilia.it

05/12/2019
PALERMO – Apprezzamento da parte del CABS, un’organizzazione anti bracconaggio che opera attraverso i propri volontari per salvare i volatili, al corpo forestale della Regione Siciliana per aver provveduto a sanzionare quattro individui che sarebbero stati trovati a svolgere attività di caccia illecita nella zona D del parco dell’Etna.

“Apprezziamo l’intervento dei Forestali – ha commentato il CABS -. Molto, invece, ci sarebbe da dire sulle dichiarazioni riportate a nome del Presidente della Regione e dell’Assessore al Territorio e Ambiente”.

Stante quanto riferito nel comunicato della Regione Siciliana, i due uomini politici avrebbero altresì affermato sulla “capillare presenza dei nostri agenti nelle aree boschive di tutta l’Isola. Il loro impegno rappresenta una costante garanzia per assicurare la legalità e proteggere il territorio da gente senza scrupoli”.

Pronta la risposta del CABS. “Nulla da dire sull’impegno dei Forestali regionali – hanno affermato i protezionisti – ma per il resto andrebbe sottolineato come da decenni non vengono più banditi concorsi ed il personale, ormai di fascia di età alta, è inesorabilmente destinato al pensionamento. Che ne sarà poi dell’attività di vigilanza che, stante così le cose, definire ‘capillare’ ci sembra quantomeno inopportuno?”.

Secondo il CABS la Sicilia avrebbe bisogno di un urgente rinforzamento del personale del Corpo Forestale regionale oltre che un aumento di mezzi e attrezzature tecniche da impegnare nella lotta contro il bracconaggio e la difesa del territorio in generale.

Il CABS è un’associazione anti bracconaggio di volontari con sede a Bonn, la quale è attiva in Italia con numerosi nuclei, oltre che  a Malta, Francia, Spagna, Cipro e Libano.

Fonte: newsicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.