14 dicembre 2019

REGIONE SICILIANA SULL’ORLO DEL DEFAULT, ECCO CHI PAGHERÀ LE CONSEGUENZE DEL DISASTRO


Dal sito www.blogsicilia.it

Quello dei conti siciliani è un disastro. E ormai non lo è più solo in base a ciò che scrive la stampa da più di qualche anno. Il disastro ieri è stato certificato dalla Corte dei Conti che ha parificato il bilancio 2018 con sei mesi di ritardo per un confronto con la Regione ma lo ha fatto segnalando irregolarità e mettendo nero su bianco l’esigenza di trovare 2 miliardi e 100 milioni nel triennio; 1,1 dei quali subito.

Ma la Corte ha anche scritto, senza mezzi termini, che le politiche di contenimento della spesa e riduzione del disavanzo fin qui messe in atto sono inefficaci. Su tutte le furie il Presidente Nello Musumeci che si vede piovere addosso i guai di un trentennio e deve risolverli in qualche mese con conseguenze non da poco conto. Il suo governo, infatti, ha le mani legate, non può fare scelte di carattere economico sociale ne assumere impegni di spesa. Senza contare gli ulteriori guai che arrivano da Roma (leggi qui)

Per i sindacati “il rischio è che a pagare il prezzo della difficile situazione finanziaria siano le fasce più deboli della popolazione, il welfare già sfilacciato, le spese strategiche come quelle per infrastrutture e per lo sviluppo
dell’economia circolare”

“Siamo pronti al confronto – dicono  i segretari generali regionali di Cgil Cisl e Uil, Alfio Mannino, Sebastiano Cappuccio e Claudio Barone, – per mettere a fuoco assieme, forze sociali, Anci, Regione, soluzioni che evitino il default”.

I sindacati  ringraziano la Corte dei conti che nonostante tutto ha parificato il bilancio. “Ma la spada di Damocle che pende sull’Isola impone una exit strategy condivisa – affermano -. E richiede tempi stretti”. Per Cgil Cisl e Uil, la Regione, per tirarsi fuori dalla crisi economico-finanziaria determinatasi con gli anni, ha bisogno di un tavolo di confronto ad hoc. Pertanto, “al presidente Musumeci chiediamo di incontrarci già a gennaio, subito dopo le festività, per mettere immediatamente mano assieme al cantiere finanziario, evitando pesanti ricadute economiche e sociali”

Buco da 1 miliardo e 103 milioni di euro nei conti della Regione, politiche di contenimento della spesa inefficaci

Buco da 1,1 miliardi nelle casse della Regione, “Musumeci si dimetta o venda Palazzo d’Orleans”

Buco conti Regione, Musumeci furibondo “Confermato disastro finanziario degli ultimi 25 anni” (VIDEO)

Buco nei conti della Regione e intanto Roma prepara impugnativa anche per la finanziaria bis

Fonte: www.blogsicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.