13 dicembre 2019

LA MANIFESTAZIONE. ARTE DEI MURETTI A SECCO. UILA PREMIA I FORESTALI


Dal sito catania.livesicilia.it

Tra gli ospiti dell’iniziativa, Gioacchino Pappalardo che è docente al Dipartimento di Agricoltura dell’Università di Catania.

CATANIA - Sono 138 in terra d’Etna, 59 in quella peloritana, i forestali specializzati nell’arte “antica e futura” di costruire i muretti a secco. Questi lavoratori sono stati oggi (giovedì 12) i protagonisti di un evento promosso dal segretario generale della Uila Catania-Messina Nino Marino, che guida anche la Uila Sicilia, nel Centro operativo dell’Azienda Foreste a contrada Sciarrone di Randazzo. Per tutti i “mastri di mur’a siccu” presenti nella sala-convegni, un premio: niente targhe-ricordo, ma guanti da lavoro. Potranno fra l’altro servire per prepararsi alla quarta edizione del concorso internazionale “Sassi e non solo”, che si terrà il 14 giugno a Terragnolo in provincia di Trento: “Per la prima volta – ha annunciato Marino – una squadra di specialisti siciliani è stata invitata, tramite la Uila, a questa originale e prestigiosa competizione. Il concorso, peraltro, è organizzato in collaborazione con la Scuola trentina della Pietra a secco che è unica nel suo genere e rappresenta un modello da seguire”.

Tra gli ospiti dell’iniziativa, Gioacchino Pappalardo che è docente al Dipartimento di Agricoltura dell’Università di Catania. Lo studioso, dopo avere sottolineato come l’Unesco abbia dichiarato quelle costruzioni “patrimonio dell’Umanità” raccomandandone la conservazione e la trasmissione alle future generazioni, ha affermato: “Nel corso dei secoli i muri a secco sono diventati un elemento caratteristico del paesaggio agrario dell’Etna. Attualmente, però, la loro esistenza è minacciata poiché rappresentano un potenziale ostacolo all’introduzione di innovazioni tecnologiche all’interno del vigneto come, ad esempio, l’uso di macchine agricole o sistemi di allevamento più intensivi in grado di ridurre i costi di produzione. Tuttavia, la loro salvaguardia risulterebbe utile per prevenire frane e contribuire alla lotta all’erosione e alla desertificazione, oltre che per favorire un microclima particolare creando un paesaggio unico e mantenendo la biodiversità”.

Enza Meli, la segretaria generale della Uil di Catania, ha portato il saluto del “Sindacato dei Cittadini” ringraziando nella sala-convegni di contrada Sciarrone “la Uila di Nino Marino che anche attraverso questa iniziativa risponde ancora una volta con i fatti a chi svilisce o addirittura criminalizza l’opera dei forestali, tranne poi piangere lacrime di coccodrillo quando la Sicilia paga prezzi altissimi al dissesto idrogeologico, alle alluvioni, ai roghi dei boschi”. “Mai come oggi – ha esclamato Enza Meli – mi sento di affermare: meno male che la Sicilia ha i forestali! E peccato che questa terra debba scontare le colpe di politici sinora incapaci di valorizzare a pieno questa risorsa umana e professionale. Pieno sostegno, quindi, alla battaglia di civiltà che il sindacato sta conducendo nel rivendicare una riforma regionale di settore attesa ormai da troppo tempo e fondata sulla stabilizzazione dei lavoratori e la valorizzazione dei loro talenti. Come il talento di chi onora questa terra, le sue radici e la sua voglia di futuro, perpetuando l’arte di costruire i muretti a secco!”.

Lungamente applaudito l’intervento di Nino Marino, segretario generale della Uila Catania-Messina e della Uila siciliana: “Quando parliamo di muretti a secco, specie quelli in pietra lavica, pensiamo subito – ha detto Marino – alle magnifiche decorazioni di case e ville. In effetti, quei manufatti sono molto di più. Hanno infatti garantito e garantiscono nella nostra Isola gli insediamenti umani in molte zone interne e la possibilità di coltivare almeno il 70 per cento delle nostre aree collinari e montuose. Quindi, costruire muretti a secco è arte ma anche tecnica fondamentale per l’agricoltura e per la lotta a fenomeni maledettamente attuali come l’erosione del territorio, gli smottamenti, il dissesto idrogeologico. E rappresenta anche un’alternativa, antica e futura, alla cementificazione”. L’esponente sindacale ha detto: “Da quando esiste l’Azienda Forestale una qualifica importante è proprio quella di operaio specializzato nella realizzazione di muretti a secco. A loro si devono opere rilevantissime per la creazione di sentieri naturalistici e strade di penetrazione nelle zone di montagna o per proteggere gli alvei dei fiumi. Ecco un esempio di quanto la Forestale rappresenti per la Sicilia davvero una risorsa, purché si voglia veramente sfruttarla valorizzando le lavoratrici e i lavoratori come noi della Uila diciamo da sempre”.
12 Dicembre 2019

Fonte: catania.livesicilia.it


Ascolta anche:

Da Randazzo l'appello della Uila Uil per continuare la tradizione del muretto a secco, già patrimonio dell'Unesco, si punta a impegnare i forestali. Il servizio del Tgr






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.