29 novembre 2019

SICILIA, STABILIZZAZIONE FORESTALI: TAVOLO TECNICO CON L’ASSESSORE CORDARO. GLI ASSESSORATI STANNO LAVORANDO PER DI DEPOSITARE ENTRO IL 15 FEBBRAIO IL DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DEL COMPARTO IN PARLAMENTO. QUESTA DATA DIVENTA UN IMPEGNO INSOSTITUIBILE ED INELUDIBILE


Dal sito www.strettoweb.com

Forestali in Sicilia: l’assessore  Cordaro ha garantito che gli uffici dell’Assessorato stanno lavorando a pieno ritmo per integrare le diverse proposte di riforma pervenute

29 Novembre 2019 Serena Guzzone
Oggi, assieme alla altre sigle sindacali autonome e di categoria, il Sinalp è stato convocato al tavolo tecnico, per il comparto lavoratori forestali, dall’Assessore On. Toto Cordaro.
L’incontro è servito per fare il punto sul percorso di stabilizzazione da sempre chiesto dalle OO.SS. autonome, per i lavoratori forestali precari.
Il Sinalp, rappresentato da Andrea Monteleone, Matteo Cannella e Gaetano Grigoli, ha evidenziato che a tutt’oggi si è fermi nel calendario della stabilizzazione dei precari anche se apprezza la sincera volontà dell’Assessore On. Toto Cordaro di voler dare una svolta definitiva al riconoscimento del diritto e dignità al lavoro dei forestali siciliani.
Le OO.SS. presenti hanno ribadito la loro idea di stabilizzazione sottoscritta e consegnata alla Segreteria dell’Assessore già ad Aprile del 2019.
Hanno ribadito la piena disponibilità ad un confronto con altre OO.SS. e le loro proposte di riforma, precisando che quanto fino ad oggi depositato sarà rimesso in discussione e rimodulato affinchè si abbia la totale adesione delle OO.SS. presenti nel comparto.
Il Dr. Monteleone ha evidenziato che è necessaria, nell’ambito del progetto di riforma del Corpo Forestale della Regione Siciliana, la istituzione di un organismo collegiale regionale che sia in grado di razionalizzare le turnazioni e i ruoli dei lavoratori.
L’Assessore On. Toto Cordaro ha garantito che gli uffici dell’Assessorato, in collaborazione con quelli dell’Assessorato Agricoltura e Foreste stanno lavorando a pieno ritmo per integrare le diverse proposte di riforma pervenute, ed estrapolarne una in grado di dare la massima condivisione tra tutte le OO.SS. partecipanti e per il 15 febbraio essere in grado di depositare il disegno di legge di riforma del comparto in Parlamento.
Questa data per i lavoratori diventa, quindi, un impegno insostituibile ed ineludibile e per evitare che si possano verificare ritardi, il Sinalp ha chiesto di poter tutti ricevere la bozza dell’accordo quadro della stabilizzazione affinchè ci si possa rincontrare con già delle proposte, soluzioni ed alternative a quanto in essa inserito.
Da quella data inizierà, da parte del Sinalp, una nuova attività sindacale di controllo e sprone affinché tale Disegno di Legge non si areni nei meandri di qualche Commissione Parlamentare.

Fonte: www.strettoweb.com



Leggi anche:

Gli assessori Bandiera e Cordaro: avanti con le riforme utili alla Sicilia. Dopo la riforma sui consorzi di bonifica, a lavoro per riformare il comparto forestale. Entro tre mesi la presentazione con il contributo di tutte le sigle sindacali di comparto

Riforma forestale, un passo avanti. I risultati del confronto di oggi tra sindacati, amministratori locali e governo regionale


Inizia il conto alla rovescia per la riforma forestale. Il governo condivide i due contingenti trasformando tutti i centocinquantunisti in lavoratori a tempo indeterminato e i settantottisti e centunisti a 151 giornate. Riordino entro il 21 febbraio 2020. Ecco il countdown





6 commenti:

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.