27 novembre 2019

L’INIZIATIVA DELL’UGL “ROAD MAP” GIUNGE AL SUO QUARTO STEP CON L’ASSESSORE BANDIERA: LA RIFORMA DEL SETTORE FORESTALE PRESTO SARÀ REALTÀ, C’È LA CERTEZZA DELL’IMPEGNO DEL GOVERNO REGIONALE. A DICHIARARLO FRANCO ARENA, SEGRETARIO REGIONALE UGL AGRICOLI E FORESTALI


Ricevo e pubblico
dal Segretario regionale Ugl agroalimentare Sicilia
Francesco Arena


“La riforma del settore forestale presto sarà realtà, c’è la certezza dell’impegno del Governo regionale di dare una svolta finalmente al comparto e rilanciare la professionalità dei lavoratori”.
A dichiararlo Franco Arena, Segretario regionale Ugl Agricoli e forestali a margine della quarta giornata dell’iniziativa “Road Map. Idee a confronto.

Il Sindacato incontra il Governo”, iniziativa fortemente voluta dal Segretario regionale, Giuseppe Messina e condivisa dal Segretario Confederale, Giovanni Condorelli e dal Segretario Utl di Palermo, Franco Fasola, che ha visto il sindacato incontrare l’assessore regionale dell’agricoltura dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, Edgardo Bandiera.
“Centrale il ruolo dell’Ugl nel percorso di avvicinamento alla scrittura del testo di riforma – aggiunge Arena -come dimostra la grande attenzione dell’assessore Bandiera alle proposte formulate dalla categoria”.
Alla presenza di tutti i quadri dirigenti di categoria della Sicilia sono stati affrontati tanti temi ed il positivo confronto ha riguardato il rilancio dell’Esa, la garanzia occupazionale dei lavoratori della meccanizzazione agricola.
Focus specifico sull’importanza di una riforma robusta e realmente di sostegno all’agricoltura siciliana quale deve essere quella dei consorzi di bonifica che devono girare pagina con un intervento che modernizzare la rete idrica, le dighe per la garanzia dell’approvvigionamento e la digitalizzazione della della gestione da monte a valle.
Uno specifico impegno è stato chiesto all’assessore Bandiera per difendere e potenziare l’Irvo, vera eccellenza che vanta la Sicilia in tutta Europa.
Le istanze del sindacato sono state recepite dall’assessore dell’agricoltura che ha mostrato soddisfazione per l’esito finale del confronto.
Hanno partecipato ai lavori il Segretario regionale del Terziario, Letizia Fiorino, il Segretario Territoriale di Trapani, Mario Parrinello, il Componente del direttivo Utl di Palermo, Maurizio Caliva’.
Sono intervenuti ai lavori Ernesto LoVerso, Segretario regionale Fna, Gaetano Cassibba, Coodinatore regionale enti vigilati dalla assessorato agricoltura, Calogero Macaluso, Responsabile Meccanizzazione Agricola Esa, Calogero Narcisi Coordinatore Consorzi di bonifica.
I lavori sono stati moderati dal Portavoce Ugl Sicilia, Filippo Virzì.


Leggi anche:

Gli assessori Bandiera e Cordaro: avanti con le riforme utili alla Sicilia. Dopo la riforma sui Consorzi di Bonifica, a lavoro per riformare il comparto forestale. Entro tre mesi la presentazione con il contributo di tutte le sigle sindacali di comparto

Riforma forestale, un passo avanti. I risultati del confronto di oggi tra sindacati, amministratori locali e governo regionale


Inizia il conto alla rovescia per la riforma forestale. Il governo condivide i due contingenti trasformando tutti i centocinquantunisti in lavoratori a tempo indeterminato e i settantottisti e centunisti a 151 giornate. Riordino entro il 21 febbraio 2020. Ecco il countdown





2 commenti:

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.