Dalla pagina Facebook
del Senatore del M5S Cristiano Anastasi
Stamane mi sono recato di persona a constatare il lavoro che ogni giorno svolgono gli uomini e le donne del corpo forestale nei cantieri sull'etna. Ho ascoltato tutte le loro richieste ed è mia intenzione approfondire la questione parlando con le persone più indicate sia a livello regionale sia nazionale per cercare di dare un supporto adeguato a tutti loro, perché queste persone LAVORANO, e come lavoratori hanno dei diritti che non possono essere ignorati, o addirittura sminuiti, come ha fatto per molto tempo una certa stampa e politica. E' bene sempre ricordare che gli uomini della forestale hanno un legame speciale con l'ambiente, quell'ambiente che oggigiorno va tutelato e rispettato più che mai.
Il commento che ho scritto nella sua pagina facebook
Il primo intervento nazionale, a cominciare dall'imminente legge di bilancio 2020, potrebbe essere l'accompagnamento alla pensione di chi oggi ha da 62 a 67 anni di età, questo provvedimento (adottato già in altri casi) permetterebbe di mandare in pensione dai tre a quattro mila operai forestali, facendo risparmiare alla regione siciliana circa 20 milioni di euro l'anno. Lo Stato invece risparmierebbe le indennità di disoccupazione, di malattia, permessi, ecc. Questi numeri sono venuti fuori nell'incontro del 21 novembre 2019 tra gli Assessori Toto Cordaro ed Edy Bandiera, con i Sindacati regionali di categoria Fai Cisl Sicilia, Flai-Cgil Sicilia e Sicilia UILA e i Sindaci della regione. L'assessore Bandiera vorrebbe che i Sindacati gli diano una mano in sede nazionale, lui stesso ha già rappresentato diverse volte questo tema direttamente al Ministro dell'Agricoltura e che nel merito non ha riscontrato nessuna obiezione, ma ci vuole anche un pò di volontà politica a livello nazionale. I tempi per l'attuazione dei due soli contingenti dipende soprattutto da questi interventi nazionali. Egregio Senatore Anastasi, potrebbe sin da subito da Roma dare una mano ai lavoratori forestali magari mettendosi in contatto sia con il governo regionale che con i sindacati? Ci faccia sapere.
Michele Mogavero.
https://forestaliantincendiosicilia.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.