Dal sito www.meteoweb.eu
Allerta Meteo rossa per domani in Sicilia, Venerdì 25 Ottobre da incubo per il maltempo su gran parte dell'isola: ecco i Comuni coinvolti dai fenomeni più estremi in cui i Sindaci potranno decidere di chiudere le scuole
A cura di Peppe Caridi 24 Ottobre 2019
Allerta Meteo – La Protezione Civile ha lanciato l’allarme rosso, il più alto livello previsto dal sistema di allertamento meteorologico in Italia, per gran parte della Sicilia che domani – Venerdì 25 Ottobre – verrà colpita da fenomeni temporaleschi molto violenti. L’allarme rosso è relativo ai territori delle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta e a gran parte del territorio delle province di Messina e Agrigento, compresi i capoluoghi.
Intanto il maltempo ha iniziato a colpire l’estremità occidentale dell’isola, con tempeste di fulmini e nubifragi sulle isole Egadi e le prime piogge su Trapani, Erice e Mazara del Vallo. Nel pomeriggio/sera i fenomeni continueranno a muoversi lentamente verso est. E’ alto il rischio di tornado in serata tra Trapani, Mazara del Vallo e Marsala.
I fenomeni più violenti saranno però quelli di domani nella Sicilia centrale e orientale. In molti comuni importanti, i Sindaci si adegueranno all’allerta e decideranno di chiudere le scuole. Al momento non abbiamo ancora ricevuto in Redazione comunicazioni di ordinanze ufficiali, ma con ogni probabilità – alla luce di quest’allerta della protezione civile – le scuole saranno chiuse a:
Catania
Messina
Siracusa
Gela
Ragusa
Vittoria
Caltanissetta
Agrigento
Modica
Acireale
Misterbianco
Paternò
Barcellona Pozzo di Gotto
Caltagirone
Licata
Augusta
Canicattì
Adrano
Mascalucia
Avola
Milazzo
Comiso
E in molti altri comuni minori. Nel pomeriggio tutti gli aggiornamenti ufficiali su MeteoWeb. Intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Fonte: www.meteoweb.eu
AVVISO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO N. 19297
VALIDITA': dalle ore 16:00 del 24-ott-2019 fino alle ore 24:00 del 25-ott-2019
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.