27 settembre 2019

“VOI SU POLTRONE, NOI UNITI PER IL CLIMA”. I RAGAZZI CATANESI: “CI SIAMO ROTTI I POLMONI”


Dal sito www.lasiciliaweb.it

Piazze piene anche in Sicilia per il “Fridays for Future”, manifestazione in difesa dell’ambiente. A Catania (FOTO) e Palermo cortei affollati di studenti: “Il mondo non è una discarica”

VIDEO – I ragazzi catanesi: “Ci siamo rotti i polmoni”

27 Settembre 2019
CATANIA – Piazze piene di studenti anche in Sicilia per il “Fridays for Future”, manifestazione in difesa dell’ambiente. Al grido “Cambiamo il sistema, non il clima” gli alunni di decine di scuole stanno sfilando in corteo.

A Catania i ragazzi si sono dati appuntamento in piazza Roma, il corteo si snoderà lungo la via Etnea fino a raggiungere piazza Università. Tanti gli striscioni che campeggiano in aria: “La Terra si sta esaurendo”, “Il mondo non è una discarica”.




“Voi sulle poltrone a non fare niente, noi uniti per il clima”, “Il mondo non è una discarica”, “Se la terra brucia anche voi bruciate con lei”: sono alcuni dei tantissimi striscioni che colorano la piazza davanti al teatro Politeama di Palermo invasa dagli studenti palermitani e dalla provincia. Gli alunni di decine di scuole si sono ritrovati e hanno iniziato un lungo corteo che si concluderà in piazza Indipendenza, davanti alla sede del governo della Regione.

“Abbiamo l’acqua alla gola e non possiamo aspettare – dicono gli studenti -. Ci rendiamo conto come il cambiamento climatico è una realtà e sta già provocando impatti e fenomeni di frequenza e intensità mai visti nella storia, sconvolgimento degli ecosistemi e della biodiversità che sostiene la nostra vita. Il livello dei mari è salito in maniera preoccupante, in Europa si registrano temperature record per il surriscaldamento globale, non dimentichiamo gli enormi roghi che hanno devastato la Siberia e la Foresta Amazzonica”.

Sullo sciopero di oggi il ministero dell’Istruzione ha inviato una circolare ai dirigenti scolastici nella quale manifesta l’auspicio che considerino giustificata l’eventuale assenza dei ragazzi.








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.