27 settembre 2019

PALERMO, "PROMOSSO" IL PARCO DELLE MADONIE GRAZIE AL GRIFONE E A UN'APP


Dal sito palermo.repubblica.it

Nel febbraio 2018 l'alert dei valutatori Unesco. Ora a Siviglia il disco verde alla permanenza nella rete dei geoparchi

di ANTONINO CICERO - 27 Settembre 2019
Il Parco delle Madonie è stato promosso. In Spagna, proprio in questi giorni, nel corso della quindicesima conferenza European Geoparks e del 44° Egn Coordination Committee Meeting, nel parco naturale di Sierra Norte di Siviglia, è arrivato il disco verde alla permanenza nella rete dei geoparchi.

A rappresentare il Parco delle Madonie, Peppuccio Bonomo e Santina La Spada, al lavoro dal febbraio 2018 per superare l’alert imposto dagli esperti valutatori dell’Unesco. "Grazie al lavoro svolto e ai risultati ottenuti – dice il commissario straordinario, Salvatore Caltagirone – nel corso degli ultimi due anni siamo passati dal cartellino giallo a quello verde, superando tutte le prescrizioni che erano state raccomandate. I risultati dei progetti avviati, le iniziative intraprese nei vari comuni, l’efficacia della comunicazione e l’informazione diffusa a diversi livelli, hanno decretato questo ottimo risultato raggiunto a livello internazionale".

Un lavoro corale, che ha visto impegnati anche i 15 comuni del Parco. A piccoli passi, l’ente si è mosso tra progetti che hanno spaziato tra le tematiche più varie: dalla reintroduzione del grifone sulle Madonie alla fruizione museale in 3D, app e qr-code su mappe interattive; dalla salvaguardia e valorizzazione del raro “Abies nebrodensis” ai progetti di apertura e accessibilità per i disabili con handbike e tandem; dall’inclusione e integrazione sociale alla collaborazione con le strutture ospedaliere, come nel marzo scorso, quando fu regalato il contatto con la neve ad alcuni bambini in cura al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo.

E poi, nuovi sentieri e cartelloni, bioenergia forestale, droni per indagini geomorfologiche dettagliate, valorizzazione del patrimonio immateriale. Tasselli di un più ampio mosaico che disegna l’identità di un territorio tra i più ricchi, su scala mondiale, di biodiversità. Una delle poche ricchezze rimaste in quel pezzo di Sicilia che sconta crisi economica, ridimensionamento dei servizi essenziali, difficoltà nei collegamenti e spopolamento selvaggio.

Fonte: palermo.repubblica.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.