20 settembre 2019

MOBILITÀ SOSTENIBILE. VIRZÌ (UGL): “A PALERMO SI SPARA NEL MUCCHIO, PUGNO DURO INGIUSTIFICATO DELLA POLIZIA MUNICIPALE CONTRO I MEZZI ECOSOSTENIBILI”


Ricevo e pubblico
da Filippo Virzì
Ufficio Stampa UGL Sicilia - UGL/UTL Palermo

“Non possiamo fare a meno che commentare il pugno duro ingiustificato della Polizia Municipale di Palermo, adottato in questi ultimi giorni anche  nei confronti dei velocipedi a pedalata assistita, che se da un lato lo riteniamo indispensabile per la prevenzione e sicurezza dei pedoni dentro le aree pedonali qualora fossero comunque  ben organizzate ma non è così,  dall’altro invece abbiamo la certezza che si stia sparando sul mucchio a discapito della mobilità sostenibile”.

A dichiararlo è Filippo Virzì, Portavoce dell’Ugl di Palermo.

“La mobilità sostenibile sta divenendo in città di fatto insostenibile, siamo d’accordo a reprimere i mezzi modificati e quindi fuori legge per via della loro pericolosità -  spiega Virzì  -  ma ci risulta da un nostro sopralluogo al centro storico di Palermo  e da testimonianze raccolte, di un forte accanimento oltre che verso i detentori di biciclette a pedalata assistita, come se non bastasse,  anche nei confronti dei proprietari di monopattini, inibiti nella circolazione dalla Polizia Municipale nelle aree pedonali”.

 “La città di Palermo - prosegue   Virzì  -  va attualmente controcorrente battendo cassa evidentemente  per fini di bilancio, sparando nel mucchio, senza la reale volontà di sostenere i giusti costi indispensabili  a supportare la mobilità sostenibile,  per un necessario adeguamento  alla normativa vigente”.

“La micro mobilità elettrica  è una realtà affermata nelle più importanti città europee,  - conclude - dove le infrastrutture necessarie ed i  mezzi di trasporto che ben collegano i centri urbani sono una realtà, a differenza invece  del capoluogo regionale, in cui  la mobilità sostenibile  sopperisce ad una carenza cronica nei trasporti urbani e nei collegamenti con la periferia”.

“A Palermo si preferisce  inspiegabilmente -  conclude Virzì -  disincentivare la  circolazione dei mezzi ecosostenibili, con grave nocumento anche per  l’indotto commerciale, pertanto invitiamo il Sindaco di Palermo ad intervenire e ad adottare le necessarie  contromisure”.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.