27 settembre 2019

CASTELBUONO CELEBRA IL PRODOTTO DEI BOSCHI PER ECCELLENZA: TORNA IL “FUNGHI FEST” IN PROGRAMMA NEL MESE DI OTTOBRE


Dal sito www.madonienotizie.it

E AD ALACARA LI FUSI (ME), SI TERRÀ LA "SAGRA DEL FUNGO PORCINO" DEDICATA ALLE ECCELLENZE DEI NEBRODI

25 Settembre 2019
Degustazioni, mostre, convegni, musica, approfondimenti, spettacoli, percorsi didattici, visite guidate ed escursioni: torna “Castelbuono Funghi Fest”, sagra giunta alle tredicesima edizione e considerata tra le più importanti manifestazioni della Regione Siciliana in termini di attrattività turistica.

L’evento si terrà i prossimi 18, 19 e 20 ottobre nel centro storico della cittadina madonita, feudo dei conti di Geraci in epoca normanna, animato per l’occasione da stand posizionati tra le principali vie e piazze, dove dalle 17:00 alle 24:00 sarà possibile degustare prodotti tipici a cura di aziende che operano nel territorio del Parco, oltre ai piatti a base di funghi preparati dagli chef, ai dolci e al vino, anch’essi rigorosamente locali.

La formula dell’iniziativa, organizzata da Promomadonie, rimarrà invariata rispetto al format degli ultimi anni, che ha garantito alla manifestazione un grande successo, trasformando Castelbuono in una prestigiosa vetrina delle eccellenze siciliane.

Per tre giorni, sarà protagonista la tradizione isolana più vera e genuina, raccontata attraverso un ricco percorso sensoriale tra profumi, odori, sapori e colori articolato in aree diverse della cittadina, legate dal filo rosso della valorizzazione della dieta mediterranea e della bellezza estrema del paesaggio madonita.

L’edizione di quest’anno avrà quale tema principale l’accoglienza e l’ospitalità rivolte ai turisti, coniugando cultura, storia, musica e tradizione.

Nella stessa settimana, nel territorio di un altro Parco siciliano, i Nebrodi, si terrà un evento dedicato al tipico frutto autunnale: la “Sagra del fungo porcino” ad Alcara Li Fusi, in provincia di Messina, prevista per il 19 ottobre.

Sede dell’ iniziativa, giunta alla V edizione, Villa Patroniti dove a partire dalle 20:30 sarà possibile assaggiare pietanze a base dell’irresistibile alimento, fonte di carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.

Un’ulteriore occasione per approfondire la conoscenza del patrimonio gastronomico isolano e per visitare la Sicilia orientale: nello specifico, sarà possibile fare tappa nel quartiere “Motta” del piccolo Comune messinese, dove esistono ancora i vicoli medievali simili ai quartieri arabi e presso il Castello Turio.

La serata, organizzata dalla Pro Loco Akaret in collaborazione con l’amministrazione comunale, prevede l’esibizione musicale live di Turè Muschio.

di Marianna La Barbera

Fonte: www.madonienotizie.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.