13 agosto 2019

VIGILANZA ANTINCENDIO: GEMELLAGGIO SICILIA E PUGLIA


Dal sito www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it

12 Agosto 2019 
Per il secondo anno consecutivo l'associazione ha partecipato all'iniziativa di gemellaggio voluta da Dpc e Regione Puglia per la lotta ai roghi

Per il secondo anno consecutivo V.A.B. Sicilia, il servizio di Vigilanza Antincendi Boschivi, ha partecipato per una settimana al progetto di gemellaggio finalizzato al contrasto degli incendi boschivi promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in collaborazione con alcune Associazioni Nazionali e la Regione Puglia per salvaguardare il territorio Regionale pugliese dalla minaccia degli incendi.

Anche per quest’anno è stato il volontario dell’associata VAB Scordia, nonché responsabile regionale per l’antincendio boschivo della VAB Sicilia, Francesco Scuderi a partecipare a questa importante iniziativa condividendo con gli altri volontari provenienti da tutta Italia, non solo un’esperienza tecnica e formativa ma bensì un’esperienza di comunità ed aggregazione atte ad unire con spirito di corpo tutti i volontari della VAB Italia. “Sono grato per la rinnovata opportunità che mi è stata offerta anche quest’anno dalla VAB. –ha dichiarato Scuderi- È stata una settimana intensa e gratificante.”

Anche il presidente della VAB Scordia, Mario D’Oscini ha espresso parole di riconoscimento per le esperienze cui tutti i volontari hanno l’occasione di fare grazie alla VAB ed ha aggiunto “È motivo di vanto per la nostra organizzazione scordiense annoverare tra le nostre fila un volontario valido come Francesco Scuderi perché la sua professionalità è stata riconosciuta sia dentro che fuori la Sicilia”.


“Le attività di formazione ed i gemellaggi cui partecipano i nostri volontari sono necessari per la crescita del nostro coordinamento regionale VAB Sicilia e delle sue associate oltre che utili per la crescita personale del singolo. – dichiara infine il presidente regionale della VAB Sicilia, Alessandro Frazzetto, che conclude dicendo- In meno di un anno abbiamo volontari formati in diversi settori dell’emergenza e dell’assistenza alla popolazione come quello della preparazione di pasti per celiaci con le cucine da campo e quello sull’intervento sui beni culturali in emergenza.”

La formazione e lo scambio informativo che avviene fuori dalla nostra regione sono utili a poter intervenire con sempre maggior capacità qui in Sicilia, regione che quest’anno è stata colpita da un numero elevatissimo di incendi. La VAB Sicilia ricorda a tutti di prestare attenzione all’utilizzo di fuochi e di fonti di calore nelle campagne, di aver cura per il proprio territorio eseguendo le corrette procedure di pulitura meccanica e mai appiccando fuochi incustoditi e rischiosi. Inoltre VAB Sicilia ha da sempre intrapreso una battaglia per denunciare l’incuria e l’inquinamento dell’ambiente ferito dai rifiuti sparsi ovunque che, durante gli incendi, ne peggiorano esponenzialmente le condizioni.

Testo e foto: Vab Sicilia 

Fonte: www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.