Dal sito www.rainews.it
02 Agosto 2019
di Agnese Licata - montaggio: Daniele Marchese
Tanti gli incendi divampati in Sicilia in queste ore. I più vasti, su Monte Grifone e Caputo, alle porte di Palermo, e poi a Scopello dove 10 villette sono state evacuate
Torna a bruciare, la Sicilia. E stavolta le principali emergenze sono a Palermo e Scopello. Nel capoluogo siciliano, le fiamme per tutto il pomeriggio e la sera sono divampate su Monte Grifone, sopra il quartiere di Bonagia, periferia Sud-Est. E brucia anche Monte Caputo, sopra Monreale. Per ore, oltre a vigili del fuoco, forestali e protezione civile, sono intervenuti anche i canadair. Riprenderanno probabilmente alle prime luci dell'alba.
Altra emergenza, a Scopello, nel Trapanese, dove in serata una decina di famiglie in vacanza sono state evacuate perché minacciate da un grosso incendio. A peggiorare la situazione, il forte vento di scirocco. "La situazione è sotto controllo ma non sono mancati momenti di panico - ha detto il sindaco di Valderice, Francesco Stabile.
Tante squadre a lavoro anche ad Acireale, nel Catanese, dove a prendere fuoco è stata una discarica abusiva in via della rinascita. E ancora, a Casteltemini, in provincia di Agrigento, con diversi focolai che in serata hanno minacciato il comune, di cui uno proprio all'ingresso del paese. Fiamme poi tra San Cataldo e Serradifalco, in provincia di Caltanissetta e a Mazzarrà Sant'Andrea nel Messinese. Qui le fiamme sono arrivate fino alla provinciale.
E per sabato, il bollettino della protezione civile innalza il pericolo incendi, definito alto praticamente in tutta la regione ad eccezione di palermitano e trapanese dove lo stato è di preallerta e non di attenzione.
Fonte: www.rainews.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.