dall'On. Figuccia
Palermo, 15 agosto 2019
“Domani a Partanna in provincia di Trapani incontrerò i viticultori della Valle del Belice, constatando in prima persona le criticità messe in evidenza all’interno delle loro aziende. Sarà un modo per affrontare la crisi del settore vitivinicolo siciliano, raccogliendo delle proposte che porterò in Parlamento al fine di riequilibrare il mercato del vino. Non possiamo essere indifferenti al grido di allarme dei viticoltori delle province di Trapani e Palermo che si stanno battendo per rendere dignitoso il loro lavoro, anche a Ferragosto, quindi, ho deciso di stare dalla parte dei lavoratori e delle loro famiglie concretamente.” - A dichiararlo è l’on. Vincenzo Figuccia deputato Udc all’Ars e leader del Movimento CambiAmo la Sicilia -.
“All’incontro di Partanna insieme ad allevatori e agricoltori saranno presenti anche Pino Amato e Santo Bono esperti del settore e fondatori del movimento «La Terra è vita».
Approfondiremo tematiche specifiche – prosegue Figuccia - che vanno dall’abbassamento delle rese vendemmiali per le produzioni destinate ai vini comuni, alle norme sullo zuccheraggio dei mosti, concludendo con l’analisi della normativa sul lavoro stagionale durante le fasi della vendemmia.
Occorrono misure urgenti per fronteggiare l’emergenza rivitalizzando un settore fondamentale per il tessuto economico regionale, fermando un fenomeno preoccupante come quello relativo dell’esodo dei vigneti dalla Sicilia alle Regioni del Nord".
"Convertendo parte delle coltivazioni tradizionali in coltivazioni biologiche, - continua Figuccia - si ridurrebbe drasticamente l'uso di pesticidi legati alla distruzione della biodiversità ed ai cambiamenti climatici
che, rischiano di mettere a repentaglio la vita umana sul pianeta."
"Bisogna – Conclude il deputato - dare certezze sul futuro ai produttori valorizzando un territorio d’eccellenza come quello siciliano, ritornando alle origini e accettando la sfida del futuro che riguarda la salvaguardia della nostra madre terra".
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.