21 agosto 2019

CALTAGIRONE - IL COSTONE SOTTOSTANTE IL RIONE ALTOBASSO SAN LUIGI ANCORA IN FIAMME. IMPEGNATI ANCHE LE SQUADRE ANTINCENDIO DELLA FORESTALE


Dalla pagina Facebook
KALAT News - L'informazione nel Calatino

VIGILI DEL FUOCO, DUE ELICOTTERI E SQUADRE ANTINCENDIO DELLA FORESTALE STANNO DOMANDO I ROGHI

19 Agosto 2019
La mano dei piromani è tornata in azione. Sono in corso le operazioni di spegnimento di un vasto incendio che, partendo da valle, sta risalendo sul versante nord della Circonvallazione di ponente e di via Santa Maria Gesù. A distanza di meno di otto giorni altri focolai stanno minacciando le abitazioni del quartiere Altobasso San Luigi. Non si placano, quindi, i roghi che, favoriti dal vento di scirocco, continuano a divorare ettari ed ettari di terreni incolti con la presenza di essenze arboree sparse a macchia di leopardo. Una triste realtà, quella degli incendi estivi, che oltre a sacrificare il lavoro degli addetti alle operazioni di spegnimento, provoca danni al patrimonio ambientale, sino al punto di lambire le abitazioni che insistono in quella zona. Circostanze che, con molta probabilità, sono riconducibili all'azione dei piromani. Azione che non si arresta e continua ad imperversare a danno della collettività. Fitte e dense colonne di fumo stanno raggiungendo il centro abitato. Sul posto sono impegnati, per motivi di sicurezza, anche carabinieri, agenti del locale Commissariato di ps e anche della polizia municipale. Le forze dell'ordine stanno presidiando gli accessi che conducono a sud del costone di via Altobasso san Luigi. Le fiamme sono state domate intorno alle 17,30 circa, dopo diversi lanci effettuati dagli elicotteri della Forestale. Il caldo dovrebbe attenuarsi mercoledì. 
Notizia in aggiornamento





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.