01 agosto 2019

ARS, CHIUSURA CON NULLA DI FATTO: IN VACANZA PER 40 GIORNI


Il parlamento regionale non approva le norme che contenevano contributi per l'antimafia e per le istituzioni culturali: rinvio al 10 settembre

di CLAUDIO REALE - 31 Luglio 2019
Alla fine la montagna ha partorito il topolino. L’Ars convocata per decidere sul più atteso dei collegati – quello che fra gli altri interventi prevedeva fondi per l’antimafia e contributi alle istituzioni culturali – si ferma con un nulla di fatto: passa solo il voto finale alla legge sugli enti locali i cui contenuti erano stati votati ieri, e poi si rinvia tutto al 10 settembre. Il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, infatti, ha convocato una conferenza dei capigruppo per cercare un accordo di massima che permettesse di andare avanti velocemente. Tentativo fallito, con un’ammissione di responsabilità della stesso Micciché: “Me ne faccio carico – ha detto il presidente dell’Ars - i collegati si sono rivelati una follia”.

Passa così solo il “collegato” sugli enti locali, con il salva-Catania che del resto era stato votato ieri. Nella stessa seduta era arrivato anche il via libera alla norma su Birgi per la quale arriva oggi il presidente di Airgest, Paolo Angius, che parla di un provvedimento “che dovrebbe consentire di sviluppare un’attività commerciale più efficace rispetto al passato. Apprezziamo – prosegue Angius - l’intendimento del presidente Musumeci di fornire le risorse necessarie per il sostegno della società di gestione e per la definizione di un nuovo piano di sviluppo commerciale ad esclusivo beneficio dell’aeroporto e quindi del territorio trapanese”.
Il resto è rinviato a settembre. Il 2 settembre la commissione Bilancio tornerà a riunirsi per provare a sintetizzare un nuovo collegato e individuare un accordo. Fino ad allora tutti liberi: l’Assemblea regionale siciliana va in vacanza per un mese abbondante. Senza neanche essere riuscita a varare le norme-chiave.

Fonte: palermo.repubblica.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.