26 luglio 2019

TROPPI CONTRATTI A TERMINE NELLA PA, L'UE AVVIA LA PROCEDURA D'INFRAZIONE CONTRO L'ITALIA. ANCHE AI LAVORATORI AGRICOLI VA GARANTITO LO STESSO TRATTAMENTO DEI LAVORATORI A TEMPO INDETERMINATO. L’ITALIA HA DUE MESI DI TEMPO PER RISPONDERE ALTRIMENTI LA PROCEDURA PASSERÀ ALLA SECONDA FASE


Dal sito www.corriere.it

di Diana Cavalcoli - 25 Luglio 2019
Troppi precari negli uffici della Pubblica amministrazione italiana, troppe persone senza diritti garantiti. La Commissione Ue ha aperto una procedura d’infrazione contro il nostro Paese per abuso di ricorso ai contratti termine nella Pa e per discriminazione dei lavoratori a tempo determinato. La direttiva Ue sui contratti a tempo determinato prevede che i lavoratori abbiano le stesse condizioni dei colleghi a tempo indeterminato comparabili. Attualmente, spiegano da Bruxelles, la legislazione italiana «esclude da questa protezione diverse categorie di lavoratori del settore pubblico» fra cui la scuola e la sanità, solo per citarne due. 

La Commissione elenca poi in dettaglio alcune categorie del settore pubblico in cui va garantita parità di trattamento: insegnanti, personale sanitario, lavoratori del settore dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, personale di alcune fondazioni di produzione musicale, personale accademico, lavoratori agricoli e personale volontario dei vigili del fuoco nazionali. Nel mirino il fatto che il nostro Paese «non ha predisposto garanzie sufficienti per impedire le discriminazioni in relazione all’anzianità». Cosa accade ora? L’Italia ha due mesi di tempo per rispondere alle argomentazioni della Commissione altrimenti la procedura passerà alla seconda fase.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: www.corriere.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.