19 luglio 2019

CORPO FORESTALE, NUOVO PASSO VERSO I CONCORSI. RISORSE UMANE E FINANZIARIE DA METTERE IN CAMPO PER RIPORTARE IL CORPO FORESTALE E, IN PARTICOLARE, IL SERVIZIO ANTINCENDIO BOSCHIVO, ALL’EFFICIENZA CHE LA SICILIA MERITA


Dal sito www.siciliaonpress.com

18 Luglio 2019
«Allo sblocco del turn-over, avvenuto lo scorso anno, si aggiunge adesso la determinazione della dotazione organica in ottocento agenti.
Prosegue, quindi, il percorso del governo regionale per rendere più attivo e dinamico il Corpo forestale siciliano. Il prossimo passo, dopo l’individuazione delle risorse economiche, saranno i concorsi».
Lo dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci, dopo l’approvazione all’Ars dell’articolo 8 del collegato alla legge finanziaria. A seguito di una norma del 2015, poi abrogata nel 2018, sono state stoppate tutte le selezioni con il risultato che, a causa dei pensionamenti, l’organico si è ridotto del 40 per cento e con un’eta media di oltre cinquant’anni. In particolare, nel ruolo di agenti, attualmente sono in servizio appena 26 persone.
«La norma approvata oggi – aggiunge l’assessore al Territorio Toto Cordaro – è stata fortemente voluta dal governo Musumeci. Adesso, insieme al Parlamento, individueremo le risorse umane e finanziarie da mettere in campo per riportare il Corpo forestale e, in particolare, il Servizio antincendio boschivo, all’efficienza che la Sicilia merita».

Fonte: www.siciliaonpress.com






3 commenti:

  1. Spero di sbagliare ma l'articolo votato ha tutte le caratteristiche del "fumo", in pratica riporta la pianta organica indietro di 20 anni ma questo poteva essere fatto in finanziaria congiuntamente all'individuazione delle risorse ed al bando del concorso che per tipologia, se anche si espletasse con urgenza, vedrebbe l'immissione in servizio non prima di 2 o 3 anni (il corso per agenti dura come minimo 6 mesi più affiancamento di altri mesi...). Inoltre....le norme di in vigore fanno ancora riferimento al defunto (purtroppo) corpo forestale dello stato ed andrebbero quindi modificate. In ultimo ...i numeri sono tutti errati, attualmente in servizio in uniforme ci sono 490 persone, di cui 60 commissari superiori, 6 assistenti capo (agenti con almeno 15 anni di servizio), 3 sovrintendenti....il resto ispettori superiori, l'età media è di circa 57 anni (con alcuni casi di ultrasessantenni....visto che non si applicano le norme pensionistiche previste per gli altri corpi di polizia (limite massimo 60 anni).
    Saluti speranzosi, Gerardo (Caltanissetta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commenti devono contenere nome e cognome

      Elimina
    2. Chiedo venia, ho usato l'account google e pensavo ci fosse anche il cognome, saluti Gerardo Arcarese (Caltanissetta)

      Elimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.