08 luglio 2019

CATANIA EMERGENZA INCENDI, RIUNIONE TECNICA TRA 16 COMUNI. I NODI DELLA CARENZA DI PERSONALE E DEGLI INTERVENTI


Dal sito catania.meridionews.it
Dopo i roghi che hanno caratterizzato la giornata di ieri si cerca di fare il punto della situazione. Dopo Caltagirone tocca al comprensorio di Paternò. Domani, invece, sarà la volta di Mascali. Sul tavolo anche la vicenda del distaccamento paternese

SALVATORE CARUSO 8 LUGLIO 2019
Dopo gli incendi che hanno caratterizzato il fine settimana è il momento delle riunioni tecniche per cercare di trovare possibili soluzioni. Nei giorni scorsi il tema era stato affrontato anche durante il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto Claudio Sammartino. Dopo l’incontro che si è tenuto venerdì a Caltagirone oggi è toccato a Paternò. A darsi appuntamento amministratori e funzionari di 16 Comuni dell’area etnea, nonché i rappresentanti di protezione civile, vigili del fuoco e corpo forestale. Domani toccherà a Mascali per quanto riguarda la zona ionica.



A fare da padroni di casa il sindaco Nino Naso e l’assessore Vito Rau. «L'obiettivo è comprendere le esigenze, le necessità e le problematiche che hanno i Comuni - spiega Giovanni Spampinato, del dipartimento protezione civile regionale - e gli addetti allo spegnimento. Carenze a 360 gradi che proviamo a superare mettendo a sistema tutte le risorse che abbiamo». Per Angelo Sgroi, del comando provinciale vigili del fuoco di Catania, la riunione è particolarmente importante «perché si scende nel dettaglio dell’attività operativa, ossia l’utilizzo delle autobotti comunali o l’efficienza degli idranti nei  Comuni per rifornire i nostri mezzi. Aspetti semplici ma importanti perché ci consentono di aumentare il numero di interventi che possiamo fare».
Continua in questo link: 
https://catania.meridionews.it/articolo/79499/emergenza-incendi-riunione-tecnica-tra-16-comuni-i-nodi-della-carenza-di-personale-e-degli-interventi/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.