20 luglio 2019

BENI CULTURALI. SIRACUSA, CASTELLO EURIALO RIPULITO DA 32 FORESTALI. BANDIERA: “UN GIOIELLO DA VALORIZZARE”. IL BLOG: ASSESSORE, PECCATO CHE È TUTTO ROVINATO DALLA SUA MANCATA PROMESSA DEI DUE CONTINGENTI. NOI NON DIMENTICHIAMO!


Dal sito www.siracusanews.it

20 Luglio 2019
Nello specifico sono stati eseguiti interventi di manutenzione boschiva, come la potatura per favorire la ripresa vegetativa, il taglio di piante bruciate da precedenti incendi e lo sgombero del materiale di risulta
Siracusa, Tolte le erbacce da domani il castello Eurialo riapre le porte ai visitatori
Si terrà lunedì 22 luglio alle 10.30, al castello Eurialo di  Siracusa, una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera, per illustrare, dopo i lavori già eseguiti al Museo regionale “Paolo Orsi”, i lavori di ripristino e piena funzionalità del sito, eseguiti dai lavoratori forestali dell’assessorato regionale all’agricoltura. “La fruizione della fortezza, di epoca greca, rappresenta un volano importante per l’offerta turistica della regione e per i siracusani che si riappropriano di un sito dalle forti valenze storiche e culturali – afferma l’Assessore Bandiera – In appena un mese d’intenso lavoro, che ha visto l’impiego di 32 unità di personale operaio per 24 giornate lavorative, è stata completata la manutenzione straordinaria della fortezza, gioiello da valorizzare, assieme ai numerosi siti archeologici di cui il territorio è denso”.

Nello specifico sono stati eseguiti interventi di manutenzione boschiva, come la potatura per favorire la ripresa vegetativa, il taglio di piante bruciate da precedenti incendi e lo sgombero del materiale di risulta. Ed ancora, su circa 7 ettari e mezzo di terreno non boscato, si è operata una manutenzione straordinaria con eliminazione del materiale erbaceo e arbustivo presente.

I terreni oggetto di manutenzione risultavano fortemente infestati da erbacce, in siti che presuppongono cautele operative in relazione all’importanza del sito archeologico per evitare danni a reperti e monumenti.

20 luglio 2019 
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI

Fonte: www.siracusanews.it



Per non dimenticare:

Era  l'11 Dicembre 2017
L'Assessore all'Agricoltura intervistato dalla Tgr Sicilia, ha detto che vuole stabilizzare i circa 22mila lavoratori forestali che sono una risorsa, ha confermato che ci sono tutte le condizioni e le risorse per far sì che possano lavorare tutto l'anno attraverso il tempo indeterminato e una parte con 151giornate. Verranno impegnati anche nei siti archeologici.








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.