Foto ecodisicilia.com
Dal sito www.siracusanews.it
“Come al solito, la fase organizzativa è partita in ritardo – commentano i segretari generali di Fai, Flai e Uila territoriali, Sergio Cutrale, Domenico Bellinvia e Gianni Garfì
Non parte sotto i migliori auspici la campagna antincendio. Mentre il caldo inizia a farsi sentire, anche con picchi elevati nelle temperature, tarda ad arrivare l’accordo tra i sindacati di categoria e il Comando del corpo forestale. Al centro della trattativa l’organizzazione del lavoro che, in questo momento, penalizza i lavoratori.
“Come al solito, la fase organizzativa è partita in ritardo – commentano i segretari generali di Fai, Flai e Uila territoriali, Sergio Cutrale, Domenico Bellinvia e Gianni Garfì – Ci sono degli aspetti, così come rimarcato dai vertici regionali del sindacato, che vanno trattate e concordate su base provinciale. Tra queste – continuano i tre segretari – l’orario di lavoro che va concordato in sede di comitati paritetici territoriale e sulla cui convocazione scontiamo ritardi enormi. Così, i lavoratori della nostra provincia, stanno continuando con orari incredibili.
Il servizio antincendio presuppone grande attenzione e prontezza di intervento. E i turni “massacranti”, invece, rischiano di sfiancare i lavoratori mettendo a rischio la loro stessa sicurezza e, con essa, anche quella del patrimonio boschivo.
“Questo stato di cose presuppone una serie di violazioni – concludono Cutrale, Bellinvia e Garfì – Da quella per la mancata concertazione così come previsto dal Contratto integrativo a quella di una indiscriminata diminuzione della retribuzione mensile, dallo sforamento dell’orario ordinario giornaliero e pause intermedie al lavoro straordinario oltre i limiti di legge, dai problemi di sicurezza per l’eccessivo lavoro giornaliero che espone i lavoratori in modo spropositato, all’orario di lavoro senza alcuna pausa pranzo.”
Per tutto questo, come Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, abbiamo chiesto un incontro urgente all’Ispettorato del lavoro.”
21 Giugno 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI
Fonte: www.siracusanews.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.