18 giugno 2019

SICILIA. CAMPAGNA ANTINCENDIO 2019: NON C’È ACCORDO TRA SINDACATI E COMANDO CORPO FORESTALE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Ricevo e pubblico
dalle Segreterie regionali di
Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil

Palermo, 17 giu- Mentre il caldo si fa già sentire non parte sotto i migliori auspici  in Sicilia la campagna antincendio. Oggi si è svolto un incontro tra i sindacati di categoria e il Comando corpo forestale, senza che tra le parti si siano raggiunte posizioni condivise sull’organizzazione del lavoro. “Intanto – scrivono in una nota Flai Cgil , Fai Cisl e Uila  Uil regionali- la fase organizzativa come sempre  è partita in ritardo. Riteniamo inoltre – aggiungono- che ci siano materie che vanno trattate e concordate su base territoriale, tenendo conto della peculiarità di ogni area”. Tra queste l’orario di lavoro che, per i sindacati, va concordato in sede di comitati paritetici provinciali, sulla cui convocazione si scontano ritardi. Altro punto di frizione tra sindacati e amministrazione è l’individuazione dei capisquadra, una figura introdotta con l’ultimo contratto di lavoro. Secondo Flai, Fai e Uila a questa mansione dovrebbero andare coloro che hanno già svolto mansioni di preposto, coordinatore, collaboratore o simili, valorizzando le professionalità acquisite negli anni”. Dicono Alfio Mannino (Flai), Pierluigi Manca (Fai) e Nino Marino (Uila) “in presenza di una stagione che si preannuncia difficile ci saremmo aspettati un atteggiamento di maggiore apertura da parte del Comando”.







1 commento:

  1. i problemi principali non riguardano certo la figura del capo squadra , cosa ne dite a proposito dei mezzi è DPI, cioè tuta è resto.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.